Soggetto fortemente ansioso: risveglio notturno con battiti accellerati e sudore. ansia o altro?

Buongiorno.
Vi scrivo perchè stanotte mi è capitata una cosa un pò particolare: premetto che sono una persona fortemente ansiosa, ipocondriaca e che sta vivendo un periodo di forte stress sia a lavoro che in famiglia.
Nelle ultime due settimane, poi, lo stress e l'ansia sento che sono aumentati e non capisco il perchè.
Questa notte, dopo una serata tranquilla con amici (non ho bevuto ne mangiato porcherie) sono andato a dormire.
Come spesso mi capita ho faticato a prendere sonno e poi, sul più bello, quando stavo per addormentarmi ho provato una fortissima sensazione di paura, a cui è seguito un battito accelerato (circa 110 battiti al minuto), mani e piedi freddi, sudore, sensazione come se mancasse l'aria, sensazione di confusione e paura generale.
Rientrato il problema, dove sembravo essermi rasserenato un poco, la mia ipocondria ha fatto da padrone e ho passato gran parte della nottata a cercare sintomi online.
Dopo aver spento il telefono ho cercato di riaddormentarmi e... ecco di nuovo: spavento improvviso, battiti accelerati, sudorazione, sensazione di aria che non basta ecc.
Questa volta, rispetto alla precedente, i battiti accelerati erano inferiori (sulle 95) ma sono continuati cosi per circa un'oretta, abbassandosi se mi concentravo e facevo respiri profondi per poi tornare sui 90/95.
Passati quei sessanta minuti circa i battiti si sono abbassati man mano che mi calmavo.
Vi lascio immaginare la mia ansia assoluta, che mi dava già per morto.
In un momento di follia, non chiedetemi il perchè, mi sono messo a fare di corsa le scale di casa più volte per vedere se il mio fisico "reggeva" o se era il cuore che mi stava abbandonando dicendo tra me e me "se ho un infarto non riuscirò nemmeno a fare due gradini".
Se sono qua a scrivere a quanto pare non lo era, o almeno spero.
Voglio quindi chiedervi se, come credo, si tratta di fenomeni legati alla forte forte ansia e stress che sto vivendo.
Già in passato avevo vissuto esperienze simili.

Mentre vi scrivo sono in pausa a lavoro, dove ci sono arrivato, sempre per mettermi alla prova, facendo tre volte di fila le rampe di scale per raggiungere l'ufficio, sempre per quella mia malsana idea di "mettermi alla prova".
Al momento non ho sintomi se non grande sonno, dato che non ho praticamente dormito, un pò di spossatezza oltre che tanta tanta ansia per quanto è accaduto (i battiti sono regolari, sugli 80)

Mi sapete dare un parere?

Grazie mille

(aggiungo due info extra che magari possono essere utili: Sono un pò sovrappeso ma sto cercando di mettermi in forma: anche ieri mi sono concesso la mia camminata da 9000 passi, ho mangiato "sano" assumendo pesce, verdura e frutta. Non tocco alcolici da 2 settimane ne tantomeno droghe o altro. La mia ipocondria mi ha portato collegare queste cose al fatto, pensando di avere forzato troppo o per qualche motivo, di aver creato problemi al diabete iniziando a eliminare zuccheri. Lo so, sono al limite della pazzia ahah).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei ha solo bisogno di affrontare la sua ansia con uno specialista perché la,sua qualità di vita si riudrà progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi dottore lei mi conferma che quanto accaduto stanotte non è legato a cuore, infarto, ipertensione, diabete e compagnia bella ma solo all'enorme ansia che ho?

Mi toglierebbe un grande peso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Gliel'ho appena scritto......!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie davvero dottore, stavo morendo dall'ansia. Purtroppo il fatto di avere qualche kg in più mi porta ad avere sempre paura di cose simili, è per questo che sto cercando di mettermi in forma e cambiare stile di vita. L'ansia e l'ipocondria poi calano l'asso ogni volta.

Ancora grazie!