Ipertensione arteriosa e aritmia

Salve Dottor Cecchini, ho 22 anni, come lei sa dai precedenti consulti soffro di un disturbo ossessivo compulsivo verso il cuore, e quindi volevo chiederti un consulto su cose che oggi e negli ultimi 5 mesi hanno turbato e non poco le mie giornate, sono andato a controllarmi un ecocolordoppler fatto nel 2017, ne ho fatto un altro 4 mesi fa.

Quello del 2017 tra le cose che mi fanno paura indica: valvola mitrale con traccia di insufficienza.

Fisiologica insufficienza valvolare polmonare con normali profili velocimetrici.

Traccia di insufficienza valvolare tricuspidalica.

Mentre quella effettuata nel 2024 indica: valvola mitrale di normale morfologia, insufficienza tricuspidale lieve.

Nel 2017 il cardiologo mi diede comunque l'idoneità sportiva e non soffrivo di cardiofobia e ipocondria, feci quell'accertamento solo perché era necessario alla scuola calcio.

Erano o sono problemi che devo visionare?
So che a questa cosa c'é già una risposta ma il mio disturbo continua a tormentarmi.

Oltretutto oggi mi é accaduta una cosa strana mentre ero calmo, le ho raccontato in altri consulti di avvertire questi tremori continui, oggi si sono affievoliti però all'improvviso ho sentito un fastidio/tremore continuo al petto e mettendo la mano al polso sentivo come un battito irregolare come se ci fosse un casino, ora non so se sia stata un'aritmia o ansia o non so stesso l'ansia non mi faceva percepire il battito ma quello era il rumore delle arterie?
Ho provato a pensare alle cose migliori dato che come sa ho effettuato holter 20 giorni fa ed anche 2 mesi fa, 2 mesi fa con unica cosa negativa la frequenza cardiaca elevata data dalla febbre, secondo voi dopo 20 giorni é possibile che quella di oggi sia stata un'aritmia grave?

L'ultima domanda che volevo porle, 2 mesi fa ho misurato la pressione ed era 117/54 ma mi dissero che in estate certe volte é normale averla più bassa.

Oggi invece me l'ha misurata mio nonno e la prima volta mi é uscita 134/70 e 57bpm, la seconda subito dopo 124/62 59bpm poi sono sceso e dopo 15 minuti risalito e l'ho misurata con 129/72 e 69bpm, sono un pò spaventato perché su internet parlano di ipertensione dopo i 130, essendo che mio cognato ha avuto un attacco di FA a causa del picco di pressione nei precedenti giorni mi sono un pò impanicato pensando che quella avuta nel pomeriggio poi di sensazione irregolare al polso possa essere stata anche a me una cosa simile.

Sono davvero stanco Dottore e non vorrei passare la mia giovinezza a misurare pressione e battiti, soprattutto la pressione adesso é un pallino in più essendo che fino ad ora non l'avevo messa nei miei problemi, purtroppo da 5 mesi vivo in uno stato di irrequietezza, a volte é come se avvertissi sia quando ho la bradicardia che quando ho la tachicardia tramite una ''debolezza'' che varia sul lato sinistro, ma come lei sa ho fatto ecocolordoppler, due holter, enzimi.

Le chiedo di scusarmi delle troppe domande ma erano un peso troppo grande, grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Torno a ripeterle che lei non ha alcunche di cardiaco.
I suoi vslori pressori sono normalissimi


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo
Cordialità
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto