Extrasistole in cardiologia

BUONASERA DOPO QUALCHE MESE RISCRIVO NELLA BRANCA CARDIOLOGIA PER LE "FAMOSE EXTRASITOLE" CHE NEGLI ULTI GIORNI SI SONO FATTTE RISENTIRE.

PREMETTO CHE IO LE AVVERTO, ANCHE IN ACCOPPIATA, CON MANCAMZA DI RESPIRO E SBANDAMENTO E PER TALE MOTIVO MI PREOCCUPO.

DA QUALCHE GIORNO NE PERCEPISCO CIRCA UNA DECINA DURANTE IL GIORNO FINO A QUANDO VADO A DORMIRE.

PREMETTO ALTRESI' CHE SOFFRO DI CARDIAS INCONTINENTE ED ULTIMAMENTE DI OPPRESSIONE, PESO E GONFIORE SULLA BOCCA DELLO STOMACO.

IN SEQUENZA HO ESEGUITO:
MAGGIO 2024 ECG: NON ANOMALIE CONDUZIONE AV.
QRS + 90; qtc 400 msec
MAGGIO 2024 ECOCUORE: TUTTO AI LIMITI RISPETTO AI PRECEDENTI
GENNAIO 2024 TEST DA SFORZO: NON ANOMALIE SPECIFICHE DI ST-T, 3 BESV, NON ARITMIE
MAGGIO 2023 HOLTER H 24: RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA E NORMALE ANDAMENTO DELLA FC - RARI BESV SINGOLI CIRCA 40 - BREVE EPISODIO DI TACHICARDIA SINUSALE DA SFORZO, NESSUNA PAUSA.

IL CARDIOLOGO MI HA DETTO DI FARE UNA VITA TRANQUILLA E STARE SERENO PERCHE' SONO DAVVERO MINIMI GLI EPISODI DI EXTRASISTOLIA E DI ASSUMERE PER BREVI PERIODI CONGESCOR DA 1.25 MA SOL PERCHE' IO LE AVVERTO E ME NE VADO IN TILT CON L'ANSIA.

MA IO MI PREOCCUPO PERCHE' A VOLTE GLI AVVERTO SEPPUR MINIMANTE DURANTE UNA CORSETTA E SOPRATUTTO NELL'IMMEDIATO RIPOSO.

POTREI AVERE UN VOSTRO CONSULTO?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Una decina di extrasistoli al giorno è un numero irrilevante
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore e grazie..
Ma quelle riscontrate con gli esami sono quindi benigne?
Anche avvertirle di rado sotto sforzo e nell immediato recupero?
[#3]
Utente
Mi sarebbe piaciuto avere ulteriore consulto.
Grazie lo stesso.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
LE HO DETTO CHE SONO BANALISSIME E POCHISSIME EXTRASISTOLI...COSA VUOLE DI PIU'?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso