Pressione che si è alzata di nuovo sotto terapia

Buonasera, come spiegavo nel precedente consulto, sono stata messa in cura per l'ipertensione con Tareg 160.
La terapia, associata all'attività fisica costante e al cambio drastico di alimentazione, aveva iniziato a dare i suoi frutti e la pressione si era stabilizzata sui 130/80-85, nell'ultimo periodo era scesa addirittura sotto i 130, fino a 125/77, 128/75.

In questi ultimi tre giorni sto, però, registrando un nuovo rialzo pressorio: la pressione è di nuovo sui 140/90, stasera la prima misurazione era a 146/97, la seconda a 135/92 e la terza a 136/90, e ieri ho registrato valori simili.

Non ho cambiato abitudini, sto facendo molta più attività fisica su sollecitazione del cardiologo che mi ha visitato, e sto curando l'alimentazione.
Mi chiedo se debba già modificare la terapia.
Il mio medico non vuole darmi il diuretico, e nell'altro consulto mi è stato indicato che i diuretici sono diabetogeni, meglio quindi evitare (penso fintanto che perdurerà il mio stato di forte obesità, che sto curando).

Chiedo consigli, per quanto possibile online.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupazione
Continui a calare di peso , tolga il sale aggiunto nei cibi, beva due litri di acqua al di e prosegua con l'attività fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la veloce e cortese risposta. Bene, mi tranquillizza: proseguo allora con quanto già iniziato.
Mi dispiacerebbe dover cambiare tareg, perché mi sto trovando molto bene: non mi dà nessun effetto collaterale.
Grazie ancora, buona giornata e arrivederci!