Dolore al collo, vertigini e sbandamenti

Salve dottori.
Dei giramenti di testa insieme a dolore al collo che va da sotto l'orecchio fino alla spalla, possono essere un problema vascolare delle arterie?

Ho anche dei giramenti di testa che vanno e vengono.

Qualche giorno fa ho eseguito visita otorino e neurologica negative proprio per questi giramenti di testa, ma non avevo dolore al collo.

Il mio medico considerò la possibilità di un ecocolordoppler dei vasi quando gli lamentai per la prima volta i giramenti di testa, anche se poi non ne ha più parlato.
Sinceramente l'eventualità di un problema vascolare o cardiaco mi preoccupa molto.

Mi fa male anche la zona cervicale.

Un anno e mezzo fa ho eseguito anche holter delle 24h risultato negativo con pochissime extra (meno di 20).

Secondo lei dottore può avere senso ripetere holter 24h o fare altri esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
non vedo motivo di eseguire un ecocolordoppler dei vasi cerenro afferente .
Eventualmente esegua un Rx del rachide cervicale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore. Scusi cosa voleva scrivere con cerenro afferente ? C’è stato un errore di correttore automatico.

Le volevo inoltre chiedere se gli sbandamenti e sensazione di gambe deboli possono essere causati da una pressione generalmente bassa (110-60 o 105-57)? Ho notato che ultimamente mi capita di averla così, con battiti a riposo anche di 55bpm, insieme anche a una sensazione di dispnea. Questo succede a giorni alterni. Tuttavia mi è capitato di percepire sbandamenti anche con la pressione più alta. Il neurologo e il medico di base sono più sull’ipotesi ansia. Lei che dice?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
CEREBRO AFFERENTI........

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore.

Le volevo inoltre chiedere se gli sbandamenti e sensazione di gambe deboli possono essere causati da una pressione generalmente bassa (110-60 o 105-57)? Ho notato che ultimamente mi capita di averla così, con battiti a riposo anche di 55bpm, insieme anche a una sensazione di dispnea. Questo succede a giorni alterni. Tuttavia mi è capitato di percepire sbandamenti anche con la pressione più alta. Il neurologo e il medico di base sono più sull’ipotesi ansia. Lei che dice?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Confermo ed il mio consulto finisce qui
Non le risponderò più sul medesimo quesito

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok Dottor Cecchini.

Volevo solo sapere se la pressione bassa come nel mio caso è un fattore positivo anche se presento vertigini, debolezza e sbandamenti. Oppure è positiva solo quando è asintomatica? Se mi chiarisce questo punto non la disturberò più, promesso. Mi confonde semplicemente come può essere positiva una situazione che mi genera disagio fisico.
Tenga presente che bevo minimo 2 litri d’acqua al giorno.
Grazie dottore, e mi scusi se sono insistente su alcuni punti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Rilegga il mio post n 5

Con questo
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso