Extrasistoli continue

Salve, ho già scritto altre volte per diversi problemi che mi stanno purtroppo accompagnando da qualche mese.

Soffro di extrasistoli ed una costante ansia rivolta al mio cuore che non mi fa vivere bene le mie giornate.

Una parte di me sa che probabilmente tutto quello che mi succede parte da somatizzazioni ansiose, ma ovviamente ho sempre il dubbio e la paura che non lo sia.

Sto facendo un percorso psicologico perché ritengo che sia utile quantomeno eliminare lo stress mentale per concentrarsi su quello che rimane.

Ora arrivando al punto la mia domanda è la seguente: Ultimamente mi capita che durante situazioni molto stressanti inizio ad avvertire extrasistoli continue, esempio suono in un gruppo e sia prima che durante la soprattutto dopo l’esibizione ho costantemente extrasistoli anche 5 di fila, che si attenuano appena mi riesco a calmare sedendomi un po’.

Percepisco inoltre dei rallentamenti dopo che compio degli sforzi, come ad esempio facendo le scale ho ovviamente un battito sostenuto e poi di colpo 2/3 battiti più lenti e cosi via, questo non durante ma sempre subito dopo.

Ho notato che se inspiro questa cosa si accentua.

Devo preoccuparmi?

La mia paura riguarda qualche complicanza derivante dal diabete, sono tipo 1 da 28 anni, ora ne ho 29.

Ho già fatto qualche mese fa un Holter dove avevo solo delle extra sopra ventricolari un eco cuore e due ecg dove risultava tutto normale, ora mi sto muovendo per fare un ecg sotto sforzo.

Cosa pensate di questa situazione?
Può la mia ansia inficiare così tanto sulle mie extrasistoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
SICURAMENTE SI
SE HA UN hOLTER NORMALE SIGNIFICA CHE NON HA ARITMIE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio, l’unica cosa è che l’ Holter ha quasi un anno, mentre l’ultimo ecg è di tre mesi fa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Allora ripeta L holter ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buon pomeriggio, questa mattina ho effettuato un ecg ed eco cuore dove non è stato riscontrato nulla, perchè purtroppo il paese dove in questo momento mi trovo aveva l’holter impegnato per una settimana.
Il cardiologo mi ha suggerito di lasciare stare queste extrasistoli imputando questi salti dopo le scale o le salite più che altro alla mia ansia, dicendomi che ho un cuore sano e con dei battiti a riposo perfetti.
Lei cosa ne pensa? Dovrei comunque approfondire?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ripeta L holter lo eseguono anche in tante farmacie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso