Risultati holter + visita cardiologica

Un saluto e un ringraziamento per le risposte ai quesiti su questo sito che tanto aiutano a tranquillizzare noi utenti.

39anni, sovrappeso, non fumatore, sporadico consumo di alcolici nel weekend (1 o 2 birre o calici di vino) e occasioni sociali, lavoro sedentario, limitata attività fisica (qualche passeggiata), sospetta MRGE.

Settimana scorsa dopo una cena più abbondante del solito ho iniziato ad avvertire con più frequenza delle "vibrazioni" alla bocca dello stomaco che di solito avvertivo da sporadicamente da sdraiato prima dell'addormentamento o al risveglio.
Al consulto col medico curante, ho provveduto ad effettuare Holter 24h e visita cardiologica.

I risultati dell'Holter sono risultati sono i seguenti:

- Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale.
La frequenza cardiaca minima è stata 45 bpm, la massima è stata 131 bpm.
La frequenza cardiaca media è stata 74 bpm nel corso dell'intera registrazione.

- Sono state riscontrati 26 battiti ectopici sopraventricoli isolati;
- Sono state riscontrate 17 extrasistoli ventricolari isolate tardive;
- Sono state rilevate alcune fasi di bradicardia sinusale non critica per il 16 % del tempo totale di registrazione.

- Altri parametri normali (normale conduzione AV, IV, nessun blocco, assenza di pause e alterazioni della RP), nessuna altra aritmia.

Le aritmie si sono verificate tutte di notte, in particolare in una specifica ora si sono verificati 1'30" di bradicardia, 16 CVP e 5 ESV.

Risultati della visita cardiologica:
E. O.: Toni puri, pause libere.
PA 130/80 mmHg (confermata da triplice misurazione in clinostatismo).
Al torace MV fisiologico bilateralmente.
Fegato nei limiti.
Addome trattabile, non dolente.
Assenza di edemi declivi.

- ECG:
ritmo sinusale a FC di 80 bpm.
Tracciato nella norma.

- Ecocolordopler cardiaco:
Situs solitus.
Levocardia.
Concordanza AV-VA.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie (SIVd 9 mm; VSTd 49 mm; PPd 8 mm) con conservata funzione sistolica globale e segmentaria (FE 60%).
Atrio sinistro normale (37 mm).
Apparati valvolari nei limiti.
Camere destre di normali dimensioni e cinesi.
Lieve IT con normale PAPs.
VCI di normale calibro ed escursione respiratoria.
Assenza di versamento pericardico.
Aorta ascendente ed arco aortico nei limiti.

Esami ematici nella norma.
Esami tiroide e gastroscopia da programmare a breve.

Singolarità e concomitanza notturna dei fenomeni aritmici è meritevole di attenzione?

Un ringraziamento anticipato e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha degli esami perfetti
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, dr. Cecchini.

Grazie per la risposta.

Un cordiale saluto