Nella fase di sonno si possono sentire aritmie con cardiopalmo?

Salve dottori, ho 20 anni; l’altro giorno mi è capitata una cosa strana poco prima di svegliarmi (ero ancora nella fase del sonno ma non stavo sognando), praticamente ho avvertito cardiopalmo di brevissima durata (saranno stati 2 s) con battito irregolare (praticamente ho sentito i battiti stra veloci -poi un battito normale - poi sono ripartiti) da li mi sono svegliato controllando il battito ed è tornato normale (almeno che non mi sia immaginato tutto).

Ora quello che vi volevo chiedere se è frutto della mia immaginazione / paura oppure ho percepito bene anche se ero in dormi veglia?
?

Devo dire che sono un tipo molto ansioso e nell’ultimo periodo sto penando perché ho paura di avere qualcosa / o che mi succeda qualcosa di irreversibile.

Per la mia paura sono stato già da psicologo e psichiatra per valutare questo mio disturbo d’ansia però ho paura che tra i sintomi legati all ansia e allo stress si celi qualcosa.

Tra sintomi ricorrenti ho palpitazioni frequenti , extrasistoli (che parte delle volete non hanno la stessa identità sintomatica- certe volte sento dei tonfi ma non sul petto ma all’interno del torace e che consecutivamente cerco diciamo di annullare con un colpo di tosse, altre volte battiti tipo palpitazioni più marcate e isolate in gola come se fosse un extrasitole?
Ma è strano come sintomo ) , ma anche nausea, aerofagia, derealizzazione, tremori (quest ultimi penso sicuramente legati a una componente ansiogena).

Inoltre ho anche un problema alla vista ovvero talvolta mi si sfuoca la vista per meno di un secondo e qui non capisco quale sia la causa (sono miope e astigmatico ma la vista è stata fatta 2 mesetti fa e questi sintomo si è presentato recentemente)
A poi ultimamente ho smesso di fare sport e mi sembra di far più fatica, però non capisco anche qui quanto possa giocare la componente ansiogena perché ci sono stati periodi dove non mi allenavo ma non mi sono mai sentito così strano nelle solite attività (ovvero palpitazioni, leggero affanno)
Ho fissato una visita dal cardiologo (per tranquillizzarmi e vedere se effettivamente c’è qualcosa) e ho scritto questo consulto per venire incontro un po’ ai tempi essendo che devo aspettare ancora 13 giorni prima delle visita.

Ah non per ultimo ma le palpitazioni apparte il caso detto all inzio quando le avverto non sono quasi mai associate a tachicardia.

Inoltre ho iniziato ad assumere sertralina, non so se 3/4 giorni fa, quindi non so se la causa del dell’episodio tratto all inizio possa essere quella (per quanto riguarda gli altri sintomi lo escludo perché li avevo anche prima).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi scusi ma se dormiva come faceva a sentire palpitazioni?

Programmi un holter così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Infatti è stata una sensazione strana
Ok grazie del consiglio , chiederò di fare l’holter 24 ore
[#3]
Utente
Ah mi scusi ancora del disturbo , volevo chiederle solo un ultima cosa a scopo informativo poi nel caso le riscriverò solo quando avrò fatto la visita
Mi chiedevo quando l’affanno o respiro accentuato possono essere indice di una patologia(so che bisogna tener conto di diversi fattori come obesità, attività sportiva, fumo ) perché ,come ho scritto nel consulto di ieri, talvolta anche una camminata normale mi sembra richiedermi una maggior frequenza respiratoria anche se poi alla fine non ho il cosiddetto fiatone però sento il respiro più pesante.
Può essere la componete psicologica a darmi tutto ciò ??
Grazie della risposta precedente e di un eventuale altra risposta.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo che si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso