Per la colonscopia con biopsia serve la profilassi antibiotica se è presente un prolasso mitralico?

Buonasera, ho 56 anni e nei prossimi giorni dovrei sottopormi ad una pancolonscopia con biopsia.

Il mio cuore presenta un prolasso mitralico con lieve insufficienza e un PFO senza segni evidenti di shunt sx dx.

Scrivo di seguito quanto accertato dal cardiologo.

Anamnesi recente: il paziente non accusa angor-cardiopalmo-dispnea da sforzo a riposo.

NYHA:1

Covid 2022.

Saltuario cardiopalmo.

ES OB aia ai limiti toni validi, soffio mitralico.
Non stasi polmonare né periferica.
Pao: 130/80
ECG: rs nei limiti.

ECOSCOPIA: vsx di normali dimensioni, non ipertrofico con fe conservata (fe:75%).

Non anomalie della cinetica vsx.

Aorta ai limiti.

Atrio sx ai limiti.

Prolasso della mitrale (LAM) con insufficienza lieve.

Sezioni destre nei limiti.

Presenza di PFO senza segni di shunt sx dx, i dati sono presenti nelle foto.

Conclusioni: prolasso della mitrale con pfo senza segni evidenti di shunt sx dx.

Terapia:
Esami prescritti: esami ematochimici di routine con assetto tiroideo.

Holter 24 ecg.

Eseguire a completamento iter diagnostici un eco trans cranico con bubble test.

Il cardiologo riferisce la necessità di una protezione antibiotica per la pancolonscopia con biopsia
(non nel caso di una colonscopia senza biopsia), mentre il medico specialista che eseguirà la pancolonscopia
sostiene che secondo le recenti linee guida, la profilassi antibiotica nel caso di colonscopia in pazienti
con patologia valvolare cardiaca non sia indicata a meno che non siano presenti altre condizioni di
immunodepressione.

Questa discordanza mi lascia perplesso perché ad esempio, anche il dentista sostiene che sia necessaria
una profilassi antibiotica per una banale detartasi.

Vorrei quindi comprendere se la protezione antibiotica sia necessaria o meno nel caso
della pancolonscopia con biopsia.

Nell'attesa di un gradito riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sicuramente è consigliabile .
Due grammi di amoxicillina prima dell essme

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la ringrazio per il celere riscontro.
Devo prendere l'antibiotico soltanto nel giorno in cui ho l'appuntamento e immagino un'ora prima dell'esecuzione dell'esame?

Ho il dubbio di avere problemi di tollerabilità per l'amoxicillina.
Nel 2022 mi ammalai (COVID) e mi venne una forte infiammazione in gola. Il medico di base mi prescrisse il Velamox, due compresse al giorno (credo che il suo principio attivo sia l'amoxicillina).
Dopo tre giorni dovetti cambiare antibiotico perché oltre a non sortire alcun effetto terapeutico (anzi, i sintomi peggiorarono), avevo scariche di diarrea una o due volte al giorno.

Quale può essere l'alternativa antibiotica piú consona?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
e resto in attesa di un suo gradito riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Può assumere una cefalosporina Si rivolga al suo medico

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso