Angina pectoris?

Buonasera, 31 anni non fumatrice con vita sedentaria da qualche anno.

Appena faccio un piccolo sforzo come le scale o una breve salita sento un dolore retrosternale molto forte, costrittivo e che si allarga per quasi tutto il petto, con tachicardia e frequenti extrasistole.
Per farmelo passare devo fermarmi e dopo qualche minuto mi passa.
Non cambia con la respirazione, dunque deduco non siano dolori toracici.

Non mi capita se sto totalmente ferma, a sedere.

Mi era capitato mesi fa per circa tre settimane ma con meno dolore.
Avevo fatto un holter 24h e test da sforzo durante i quali però non avevo provato tali sintomi.
I risultati erano negativi.

La mia cardiologa non mi ha consigliato di fare altro.

Ora è circa un mese che provo tutto ciò con dolore aumentato, non so più cosa pensare o cosa fare.
Mi sto piuttosto preoccupando.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
alla sua eta l angina non è ipotizzabile.
Inoltre se la,prova da sforzo e stata massimale ed è risultata negativa non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio. Quindi dice che non debbo fare alcun altro test?
Mi capita spesso non solo durante lo sforzo, ma anche durante la fase di recupero.
Ciò che mi preoccupa è la durata di qualche minuto, e non di qualche secondo, è la tipologia costrittiva e dolorosa su tutto il petto e non trafittiva.
In tal modo mi sento scoraggiata a fare qualsiasi attività sportiva al momento.
Sarebbe ipotizzabile una malformazione congenita delle coronarie? Al di là dell'età e del non essere fumatrice.

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha una prova da sforzo negativa.....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso