Placche ateromasiche di tipo prevalentemente fibroadiposo carotide interna destra

Buongiorno,
sono state rilevate da tempo alla carotide interna destra placche ateromasiche prevalentemente di tipo fibroadiposo.
Il colesterolo LDL segna 120, HDL 60 e quello totale 193.
L'elettrocardiogramma, anche quello dinamico, risulta nella norma.
Genitore deceduto per ictus cerebrale.
Chiedo se è opportuno iniziare il trattamento con statine.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Che grado,di ostruzione creano?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
all'ecocolordoppler viene indicato quanto segue:
- all'origine dell'arteria carotide interna destra, concentrica e a superficie regolare, di spessore massimo pari a 2,5 mm., generante stenosi del 50%, non emodinamicamente importante;
- nel tratto prossimale della biforcazione carotidea a sinistra, eccentrica e a superficie regolare, di spessore massimo di 2,7 mm., responsabile di stenosi del 30%, non emodinamicamente significativa.
Doppler PW: sostanzialmente normomodulate le curve velocimetriche registrate nelle arterie carotidi esplorate sia a destra che a sinistra e nelle due arterie vertebrali, il cui flusso in particolare appare normodiretto d'ambo i lati.

Aggiungo che ho 79 anni e che nel 2017 ho avuto una perdita di coscienza con caduta per la quale, dopo accurate indagini in ospedale, non sono state rilevate patologie ed è stata ipotizzata una "crisi epilettica"; l'episodio si è ripetuto in forma più lieve due mesi fa, a seguito del quale non sono state eseguite indagini.
Resto a disposizione per eventuali, altre, informazioni.