Ragazza cardiopatica con vertigini e ipotensione

Salve sono una ragazza di 32 anni con cardiopatia congenita ho subito 2 interventi al cuore sono portatrice di pacemaker ed ho una valvola aortica biologica... sono un po di anni che soffro di vertigini ma prima erano minori piccoli sbandamenti è meno frequenti... sono circa un 3/4 anni che sono diventati più frequenti e mi limitano in tutto... per stare meglio ho bisogno di stare in ambienti molto freschi e ventilati in estate non posso passeggiare fuori non ci sono meno di 23 gradi i miei sbandamenti inizierebbero a diventare una vera e propria vertigine molto forte che inizio a pensare si tratti di collasso... durante l'estate ho un media di pressione arteriosa che va da 83/56 e battiti 66/67...
In inverno è comunque bassa circa 90/92 la max... nonostante io abbia dimezzato il congescor è sempre bassa non é variato nulla... e sono passata dal prendere 2 pillole da 2. 5 al giorno a prenderne metà la mattina e metà la sera.
spesso quando ho questi disturbi di sbandamento che tramuta in vertigine sento come se non arrivi abbastanza ossigeno ed ho tipo appannamento alla vista... ho letto qualcosa sull'ipossia circolatoria, sono gli stessi sintomi che avverto... vorrei un consulto su un medicinale che possa aiutarmi ma senza alzare i miei battiti perchè prendo il bisoporolo appositamente cosa posso fare?
(Specifico che ho già visto 2 otorini... un neurologo ed ho fatto una tac ma senza contrasto all encefalo e non hanno riscontrato nulla) Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quanta acqua beve ? oltre a quello citato assume altri Farmaci?

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore,si prendo solo il bisoporolo e bevo circa 4 bicchieri di acqua al giorno...nonostante il mio problema 3 anni fa sono riuscita ad avere il mio bimbo, i primi mesi non è stato facile ma intorno al quarto stavo bene non ero messa così nonostante il gradiente alto, assumevo la cardioaspirina e se non erro proprio dal terzo o quarto mese di gravidanza iniziai ad assumerla...ora non ho un gradiente severo ma non è quello di 4 anni fa...il primo anno dopo il parto non ero ridotta così non avevo tutti questi limiti...la cosa è peggiorata negli ultimi 2 anni il medico che mi visita qui da me mi ha detto che la valvola tutto sommato si apre bene...mi ha misurato la pressione e il braccio sinistro misurava i soliti 83/56 e quella destra 110 la max (non ricordo la min)spesso la misuro e a volte sono 25 di differenza a volte 15 a volte 30...mi ha detto di fare una tac con contrasto toracica ma devo aspettare qualche mese...ho chiesto se per lui potevo prendere la cardioaspirina mi ha detto di sì dato che che ho una valvola di questo tipo,ma ho letto che può causare emmoraggie interne e esterne e non lo sapevo...su nel centro guch dove vengo seguita il medico scorso anno mi rispose che non era il caso...lei cosa mi consiglia? Ci sono altri anticoagulanti che non creino danni pericolosi o mi consiglia qualcos'altro?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
GUARDI LEI SCRIVE COSA A ME OSCURE...PARLA DI GRADIENTI SENZA DARMENE UN VALORE....

SE VUOLE UNA RISOPOSTA SENSATA DA PARTE MIA MI FACCIA COPIA ED INCOLLA DEL SUO ULTIMO ECOCOLORDOPPLER CARDOIACOP SE VUOLE

DEVE BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO E NON 4 BICCHIERI..

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Va bene Dottore berrò di più, gli riporto cosa è scritto nel mio ultimo controllo dello scorso mese:

La paziente mostra valori tendenzialmente bassi(minima sempre a sinistra)
Al controllo odierno si riscontrano gradienti sostanzialmente invariati lievemente ridotti(50/28 mhg),con area dell'orifizio valvolare (1,2cm ).
A destra si riscontrano valori presso più elevati rispetto al sinistro (120 sistolico,rispetto a 90).Si consiglia Angio tc toracica.
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Una risposta incompleta e tirata via
A sinistra ? A destra ?
Una risposta
Corretta prevede le
Misure di velocità e di gradiente attraverso protesi e /o valvole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso