Serie di extrasistoli pericolose??

Salve dottore, dopo che il mio cuore mi aveva dato tregua per un po di tempo è tornato oggi a farmi spaventare davvero molto, le spiego l'evento...
Soffro di extrasistoli da molti anni, ne ho tante ogni giorno ma sembrerebbero isolate...ci sto imparando a convivere, ma quest'oggi appena dopo aver ingerito abbastanza velocemente del cibo, mi sono improvvisamente venute tantissime extrasistoli di fila, per circa 10/15 secondi che mi hanno terrorizzato davvero tanto, ho avuto molta paura, erano abbastanza forti e continue, sembrava come se il cuore volesse fermarsi da un momento all'altro... soffro di ipcondria ma in questo periodo non sono stressato... in passato circa due mesi fa ho fatto visita cardiologica ecg e ecocardiogramma, tutto nella norma tranne una leggera tachicardia, e circa 3 anni fa ho eseguito un holter delle 24h che ha evidenziato delle extrasistoli che non destavano sospetti.

La mie domande e preoccupazioni ora sono... potrebbe trattarsi di un episodio di fibrillazione atriale quello che mi è accaduto?
Oppure potrebbero essere delle extrasistoli pericolose da creare delle aritmie fatali?
Visto che erano tanto in fila, potrebbero danneggiare il ritmo cardiaco?
Ho veramente molta paura... il mio cuore in circa 2/3 anni dall' ultimo holter potrebbe aver sviluppato qualche anomalia?
Cosa dovrei fare?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve solo affrontare e curare la sua ansia con uno specialista
Stia lontano ovviamente da caffe e derivati, cocacola, sostanze ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore quindi è sicuro che queste serie di extrasistoli non possano essere pericolose? Non devo fare nessun altro accertamento?
Grazie
[#3]
Utente
Non potrebbero essere ventricolari queste run di extrasistoli? Oppure non potrebbe essere stata uns fibrillazione? Come si distinguono? Mi scusi dottore ma sono veramente preoccupato.
Dall'holter è difficile rilevarle perche è la prima volta che mi capitano in questo modo..
Scusi e grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sinceramente mi ha stufato
Sei lei ha 4/5 colpi di tosse pensa subito alla tubercolosi o al tumore polmonare ?

Liberissimo di non credermi ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso