Lasix e allettamento

Buongiorno,
Scrivo per mio padre 73 anni.

Esattamente un anno fa a causa di uno scompenso cardiaco con versamento polmonare il cardiologo ha aggiunto alla sua terapia anti ipertensiva lasix, luvion e jardiance, la terapia diventa questa:

JARDIANCE
OLPRESS 40 MG
LASIX 25 MG x 5 volte al giorno (lui ha preso 3 volte perché ha sempre sostenuto gli facesse male)
LUVION 50 MG
ATENOLOLO 100 MG
ADALAT CRONO 30 MG
+ xanax per oltre 20 anni
+ prima cipralex 20mg e poi olzanpina 5mg per la parte psichiatrica.

Da quel momento iniziano diversi disturbi del comportamento (attacchi di panico, ansia, aggressività, allucinazioni) e una progressiva debolezza che dopo un anno lo vede allettato e non autosufficiente.

A luglio è stato ricoverato in geriatria, terapia aggiornata come segue:

ATENOLOLO 100 MG CPR: una cpr h.
CITICOLIN 1000 MG FL IM: una fl im h.
10 per 15 gg, poi continua con RISCHIARIL FORTI BUSTE, una busta h.
EPARITHION STICK: uno stick h.
12, uno stick h.
FLAGYL 250 MG CPR: una cpr h.
08, una cpr h.
20 per 7 gg
FUROSEMIDE 25 MG CPR: una cpr h.
LUVION 50 MG CPR: una cpr h.
OLMESARTAN 20 MG CPR: una cpr h.
PANTOPRAZOLO 20 MG CPR: una cpr h.
SERTRALINA 100mg - eliminata per allucinazioni continue e non sostituita.

Al di là della parte psichiatrica... a livello cardiologico è possibile che lasix luvion e jardiance lo abbiano progressivamente indebolito e incapace di stare in piedi e di ragionare?

Esami di luglio:

TC TORACE
Esame parzialmente inficiato dalla presenza di artefatti da respiro.

Non apprezzabili focolai broncopneumonici.

Non evidente versamento pleuro-pericardico.

Assenza di significative linfoadenomegalie mediastiniche.

Cardiomegalia.

Classe dosimetrica III

ESAMI DI LABORATORIO
EMOCROMO: RBC: 3, 66*; HGB: 12, 70*; HCT: 35, 90*; MCV: 98; MCH: 34, 70*; PLT: 156; WBC: 8, 89;
NEUTRO &: 73, 70; LINFO 8: 13, 60; MONO $: 11, 20*; BOSI &: 1, 20; BASO 8: 0, 30; NEUTRO: 6, 54;
LINFO: 1, 21*; MONO: 1, 00; EOSI: 0, 11; BASO: 0, 03; SODIO: 138; POTASSIO: 3, 90; GLICEMIA:
96; FERRO [S]: 61; COLESTEROLO TOTALE: 130; TRIGLICERIDI: 50; PROTEINE TOTALI: 5, 98*;
BILIRUBINA TOTALE: 1, 56*; TRANSAMINASI (GOT) : 21; TRANSAMINASI (GPT) : 13; CREATININA:
1, 10; AZOTEMIA: 64*; FOSFATASI ALCALINA: 55; GAMMA GT: 14; FIBRINOGENO: 303; PTT: 28, 40;

Grazie per ogni indicazione e suggerimento.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Come si nota suo èpadre e' disidratato con sodiem e potassemia basse...
questi valori sono legati alla forsennata terapia diuretica precedente che per fortuna ora e' stata modificata.
Non conosco niente delle ecografia di suo padre perche lei non ne fa cenno
L'importante e' che queto paziente beva almeno 1,5-2 litri di acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott. Cecchini per il suo riscontro, proprio leggendo le sue risposte ad altri consulti ci stiamo accertando che beva la quantità di acqua da lei indicata e al momento la beve, anche perché in effetti ha molta sete.

Lei ritiene ci sia correlazione tra la terapia precedente/disidratazione e l’attuale allettamento e allucinazioni? Cambiata la terapia, con la giusta idratazione ci sono possibilità di un recupero?

Relativamente all’ecografia di cui fa cenno, nei documenti di dimissione di luglio non vedo referti ecografici.

A Giugno 2024 peró avevamo fatto un eco doppler il cui referto dice:

ECD Vasi sovra-aortici ( TSA)
REFERT 0:
Assi carotidei pervi, di regolare calibro e decorso.
Multiple piccole placche prevalentemente fibrocalcifiche degli assi carotidei bilateralmente, la maggiore a livello della biforcazione carotidea di sinistra, aggettante nel lume per 2,5 mm circa; coesiste diffuso
ispessimento medio-intimale .
Non alterazioni flussimetriche emodinamicamente significative.
Arterie vertebrali pervie, con flussi ortodiretti.

Questo è il referto del pronto soccorso di agosto 2023 all’epoca dello scompenso:

Opacamento pleurogeno delle basi polmonari bilaterale.
Addensamento parenchimale alla base polmonare dx.
Accentuazione della trama vascolobronchiale nei restanti ambiti.
O.C.:prominenza del terzo arco di sn; pz. portatore di P.M.

Settembre 2023:
Ecocardiogramma colordoppler
Sezione sin stra
Ventricolo di morfologia normale e dimensioni aumentate (VTD circa 178 ml; VTD 113 ml). Ipocinesia globale, più evidente al livello del SIV anteriore e dell'apice. FE:35-37% circa. Ipertrofia
concentrica delle pareti.
Aorte : Dilatazione aneurismatica del bulbo (44 mm) e dell' aorta ascendente (46 mm fino al tratto esplorabile).
Atrio: dilatato (DAP 50 mm, area 32.6 cma) ; valvola aortica: tricuspide, fibrosclerotica, regolare escursione
sistolica :
Valvola mitralica : fibrotica.
Pericardio: indenne.
VCI dilatata con ridotte escursioni respiratorie.
Sezione destra: presenza di elettrocatetere
Al colordoppler:
E/A <<1; DT 52 msec ( onde parzialmente fuse pattern transmitralico da alterato rilasciamento). V max transaortica 0.96 m/sec. IM lieve-moderata con jet centrale. IA lieve. IT +/4 con v max circa 2.31 m/sec e PAPs circa 40-43 mmHg.

Sperando davvero di non approfittare della sua gentilezza, la ringrazio molto per il tempo che ci ha dedicato che è di grande valore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Voi non dovete monitorare il smdopoler cardiaco o cardiaco ma la funzione renale ed elettroliti
Mini via gli ultimi ?
Se vuole ovviamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie di nuovo dottore.

Da quello che mi dice mi rendo conto che ci mancano proprio dei pezzi :(
Gli esami che le ho inviato sono gli unici che i medici che hanno in cura mio padre gli hanno fatto o ci hanno chiesto di fare.. ma deduco che non ci sia quanto da lei indicato.
dobbiamo quindi chiedere degli esami del sangue per controllare funzionalità renale ed elettroliti, corretto?

Se sì, lo faremo al più presto e se è d’accordo li condivideremo.

Grazie ancora per il suo tempo e gentilezza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso