Consulto cardiologico a seguito di ecocardiocolor doppler

Buongiorno,
ho 32 anni e pratico sport a livello agonistico (CALCIO) da quando ho 5 anni.

Annualmente da circa 3/4 anni mi sottopongo a controllo cardiologico + ecocardiocolor doppler
ovviamente in aggiunta al classico controllo per l'idoneità sportiva agonistica.

Nell'ultimo controllo ecografico + cardiologico si è riscontrato questo:

EOCV: attività cardiaca ritmica.
Toni validi.
Pause libere.
Non soffi vascolari carotidei.
Non edemi declivi.
EOT: murme fisiologico.
ECG: ritmo sinusale
Normale intervallo di conduzione A-V.
rSr' in V1-V2.

Ecocardiogramma: normali dimensioni dell'aorta ascendente, della radice artica e del ventricolo sinistro.
normali dimensioni dell'atrio sinistro.
Normali spessori parietali, Non grossolane alterazioni della cinetica segmentarla.
Normali indici di funzione sistemica del ventricolo sinistro (FE 60% Q).
Valvola ortica tricuspide.
Ispessimento dei lembi valvola mitrali e dell'apparato sottovalvolare.
Assenza di versamento pericardico.
Normali dimensioni delle sezioni destre e della vena cava inferiore che presenta fisiologiche escursioni respiratorie.
Normali indici di funzione sistemica del ventricolo destro.
Aneurisma destroconvesso del SIA senza apparente evidenza di shunt in condizioni basali.
Al color doppler: insufficienza mitraglia di grado lieve.
Insufficienza tricuspidi di grado lieve con normali valori di PAPs calcolata.

Devo preoccuparmi per la mia salute e approfondire con ulteriori esami?
Devo anticipare in qualche modo la già programmata idoneità sportiva?

Saluti e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No ha un esame normale.
Ovviamente fscendo sport esegua un test da sforzo massimale ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per il riscontro dottore.
Certo, eseguo quel test ogni anno.