Bulging risonanza cardiaca

Buongiorno. Chiedo gentilmente un consulto per mia figlia, 25 anni sportiva, che da qualche mese soffre di extrasistoli ventricolari.
Questa la sintesi degli esami effettuati:
ECG Holter: FC massima 133 bpm, FC minima 57 bpm.
Normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare.
Frequenti battiti ectopici ventricolari (BEV
3318/24 ore) di 2 morfologie.
Assenza di pause, bradi- o tachi-aritmie significative.
Si segnala nelle stampe 1 unico BEV a morfologia BBS
asse inferiore
- TDS: precoce aumento della Fc con interruzione precoce del test a 50 W per tachicardia sinusale.
Non riportate aritmie ventricolari (il cardiologo ha comunque ritenuto l'esame negativo)
- RM cardiaca: LVEF 52%, LGE sub-epicardico antero-laterale medio, circoscritto (verosimilmente 2 segmenti), interpretato come possibile esito di miocardite pregressa.

Abbiamo mandato le immagini degli esami al Monzino per un consulto e per capire se mia figlia può continuare l'agonismo e il cardiologo scrive:
RM: si visionano le immagini e si conferma la presenza di stria di iperenhancement subepicardico in sede antero-laterale media che tuttavia, nel confronto con le immagini Cine in asse corto appare più ascrivibile a grasso pericardico piuttosto che a scar intra-miocardica.
Inoltre nelle proiezioni asse lungo del Vdx su rilevano alcuni focali buldging della parete libera nella porzione medio-apicale.

Il cardiologo del Monzino indica terapia con congescor 2, 5 mg 1 cp, e chiede una nuova prova da sforzo sotto terapia, un holter con seduta di allenamento e una nuova risonanza.

Potrebbe dare una sua interpretazione agli esami descritti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che non ci sia motivo,di preoccupazione.
Concordo con il suggerimento dei Colleghi

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott. Cecchini!