Cardiomiopatia dilatativa bambino

Buongiorno volevo un chiarimento a chi può darmelo.
Mio figlio che ora ha 9 anni alla nascita ha avuto di stress respiratorio, ipertensione polmonare moderata, ampio dia con elevato shunt, scompenso cardiaco, cardiomiopatia biventricolare.
Era stato ricoverato ed è uscito con la diagnosi di cardiomiopatia dilatativa con ventricolo sinistro con febbre 35 e ventricolo destro fe 36.
Inoltre aveva blocco di branca destro completo e il ventricolo destro con dilatazione moderata.
Gli sono stati somministrati i farmaci per circa 3 anni e poi tolti da allora.
All' età di 5 mesi aveva recuperato totalmente la funzione biventricolare con fe 65 a sinistra e completo recupero contrattilità destra e le pressioni polmonari si erano abbassate.
All'età di 2 anni si è chiuso spontaneamente pure il dia.
Da allora ad ogni visita si riscontra solo il ventricolo destro lievemente dilatato ed il blocco di branca destro completo e si conferma il totale recupero della contrattilità biventricolare.
La mia domanda è: ha la cardiomiopatia dilatativa o non c'è più nessuna traccia di questa malattia e quindi in realtà non l' ha mai avuta?
Grazie a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Probabilmente il bambino ha avuto una miocardite .....che si è risolta.
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno la ringrazio tanto della cortese risposta, quindi se ho capito bene non ha la cardiomiopatia dilatativa? Posso stare tranquilla? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Da ciò che lei ha riportato mi pare proprio di no
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio tanto non ho capito la risposta mi scusi il no è riferito alla cardiomiopatia dilatativa o allo stare tranquilla? Grazie della pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Riferito alla cardiomiopatia dilatativa...!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi e per la pazienza. Cordiali saluti
[#7]
Utente
Buonasera dottore le volevo chiedere se mi poteva dire se l' esito dell' ecocardio che ho fatto è normale? Ho 51 anni , alta 180 cm e peso 77 kg. L' ecocardio dice: ventricoli di dimensioni ai limiti superiori di norma vs DTD 67 mm, vtd 125 ml, vtdi 64 ml/M2, vdx atd 18.9 cm2 atdi 10 cm2/M2, pareti di normali dimensioni, spessori, cinetica e funzione contrattile fevs 57 rvfac 54. Normale diastole, atri di dimensioni ai limiti superiori. Aorta ai limiti superiori alla norma, diametro bulbo 3 cm, non visibili shunt settali, arco aortico normoposto, normale pulsalita dell' aorta addominale, valvola aortica tricuspide normofunzionantr, non valvulopatie di rilievo, vena cava inferiore non dilatata, normocollassabile con l' inspiro. Non versamento pericardico. Le domandavo se è tutto a posto perché ho letto che ho tutto ai limiti superiori alla norma... grazie se mi risponderà
[#8]
Utente
Rettifico ho copiato male un dato cioè vs DTD 57 non 67....
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha dei valori sostanzialmente normali consoni alla
Sua età .
Controlla
Periodicamente i valori pressori ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno la ringrazio ogni tanto controllo la pressione ed i valori a gennaio scorso erano in media 120 75....
[#11]
Utente
Dimenticavo le volevo chiedere se facendo sport perché ho iniziato ad andare in bicicletta per 1 ora a giorni alterni da un mese le dimensioni potrebbero diminuire con il tempo....da ignorante è una curiosità,.. inoltre da ottobre farò acquagym oltre che sto facendo dieta per ritornare al peso ideale...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma sinceramente non vedo motivo di preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
La ringrazio tanto e le volevo fare due ultime domande se mi poteva consigliare e cioè
1 la pressione quante volte all' anno devo controllarla?
2 nella mia situazione l' ecocardio per un controllo ogni quanti anni?
Grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
La pressione va misurata 3/4 volte al mese se ore ad ore diverse

L Ecocardio alla sua età va ripetuto a ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
La ringrazio tanto dell' attenzione buonasera.