Extrasistole

Salve sono una mamma di 37 anni, non bevo caffè non fumo, faccio una vita un po’ impegnativa tra lavoro, casa e tre bambini piccoli da gestire.
Sono a dieta in quanto sono in sovrappeso.
da circa 3 mesi ha iniziato ad avere episodi di extrasistole.
Dopo di ciò ho iniziato ad avere qualche attacco di panico legato alla mia paura di non sapere cosa fossero queste sensazioni che avvertivo al cuore.
Dopo aver effettuato analisi del sangue, elettrocardiogramma, ecocardio, rx al torace, holter cardiaco e visita gastroenterologica ho scoperto di avere ernia iatale e disbiosi intestinale a livello gastrico, a livello tiroideo nulla e a livello cardiaco ho un lieve prolasso mitralico e dall holter è emerso quanto indico:

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 53 bpm e 142 bmp con frequenza media 77 bpm.
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.

Sporadiche extrasistole ventricolari polimorfe non ripetitive per un totale di 660 eventi.

Assenza di turbe della conduzione dell impulso.

Assenza di modificazioni ischemiche transitorie.

Il cardiologo mi ha detto che all ecocardio non è risultato nulla di anomalo.
Da un paio di giorni sento il cuore che va ad una frequenza maggiore rispetto al solito si mantiene anche a riposo intorno ad 80-82 bpm e volevo anche aggiungere che in questi giorni ho preso il Covid.
Tengo a precisare che sono un po’ ansiosa, sono un po’ anemica e porto la ferritina e la vitamina d basse, per questo ho effettuato visita gastroenterologica in quanto il dottore ipotizzava che fossi celiaca.
Volevo saperet se è normale o c’è da preoccuparsi per quanto riguarda questi battiti un po’ più alto del solito e se c’è da preoccuparsi per queste extrasistole che ho?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente nessuna preoccupazione.

La modesta tachicardia che lei riferisce ha diversi fattori:
- una infezione virale
- sovrappeso
-anemia
- ansia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok la ringrazio intanto per la risposta. Anche perché io sapevo i battiti a riposo potrebbero oscillare fra i 60 ed i 100. Io anche penso che sia una cosa legata soprattutto all ansia in quanto come sovrappeso e anemia lo sono sempre stata. Ora per esempio a riposo ho i battiti a 100. Spero non sia una cosa legata al cuore anche perché a me visto il lieve prolasso mitralico mi è stato consigliato di prendere antibiotico in caso di mal di gola per evitare un’eventuale miocardite. E ovviamente adesso ho timore di questo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho detto quali sono i suoi problemi:
quindi

- combattare l'infezione o aspettare che passi (e non dipende da lei)
- curare il suo sovrappeso e dipende invece solo da lei
- curare l'anemia come si fa normalmente nel 2024
- curare la sua ansia con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso