Dolori braccio sinistro

Buongiorno
Ormai da circa quattro mesi avverto fastidi saltuari (... praticamente ogni giorno, di solito quando sono più stanca o nervosa e durante i pasti) al braccio sinistro (talvolta alla spalla, altre volte un bruciore nella parte superiore del braccio, altre ancora un fastidio pungente sotto, nella parte interna).
Questi fastidi si accompagnano alle volte a un po' di nausea.
Negli ultimi giorni talvolta avverto anche un leggero fastidio alla mandibola.
Ho effettuato tre visite cardiologiche con ecg ed ecocuore, tutte con il medesimo esito.
I cardiologi che in questo periodo mi hanno visitato mi hanno sconsigliato ecg sotto sforzo perchè per effettuarlo dovrei sospendere la terapia con betabloccanti che eseguo per extrasistole dovute a un prolasso congenito della mitrale.

Io, però, continuo ad essere molto spaventata e, nonostante le opinioni dei medici che mi hanno visitata, non riesco a tranquillizzarmi e continuo a temere che quelli che sento siano sintomi che preannunciano una "sofferenza" cardiaca.

Preciso che non avverto senso di oppressione o dolori forti al torace, solo talvolta un leggero mal di stomaco.

Non ho apparentemente fattori di rischio.
Non fumo.
Non bevo.
Non ho colesterolo nè diabete (solo una leggera insulino resistenza in gravidanza).

Capisco che non è semplice fare diagnosi a distanza, ma secondo voi è possibile escludere una causa cardiaca a priori visto che non ho dolore toracico ma solo questi altri sintomi "correlati"?
Potrebbe essere solo ansia?
Il problema è che con le gocce di Xanax non sempre la situazione migliora...
Grazie fin da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei e' una donna di oltgre mezza eta' ed anche se i dolori non mi pare siano di origine cardiaca per tipo e diurata una prova va eseguita.
Basta che lei scali gradualmente il beta bloccante ( del quale non conosco ne tipo ne' dosaggio ) in modo che il giorno prima della prova non lo assumera'
Tutto li

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Farò tesoro dei suoi consigli.
Un ultimo chiarimento.
L'ecg sotto sforzo è una prova che può comportare dei rischi?
Al di là del discorso di sospendere la terapia, che ho compreso bene, posso esserci delle complicazioni durante l'esame?
E...secondo lei devo farlo urgentemente?
Grazie ancora e mi scusi se l'ho interpellata nuovamente, ma, come avrà intuito, sono un soggetto ansioso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Prima lo esegue e meglio è
Per ciò che riguarda i rischi è meglio presentarli quando uno è in ambiente attrezzato con i. Medico attorno piuttosto che quando sta correndo per prendere un autobus per strada

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso