Dolore epigastrico in positività covid

Buon pomeriggio Dottori,

Sono appena tornata da un viaggio di una settimana molto stancante, in cui avevo iniziato ad avere sintomi gastrointestinali che andavano e venivano (evacuazione urgente e feci non sempre ben formate, nausea, mancanza di appetito).
Pensavo fossero sintomi legati allo stress e all'alimentazione disregolata, quindi ho assunto fermenti lattici e Pantoprazolo da 20mg al mattino.

Da venerdì 16 ho iniziato anche ad avere poca voce e dolori muscolari e sabato 17, al mio ritorno, ho avuto anche febbre e raffreddore, quindi ho fatto il tampone, risultato positivo.
Ho iniziato il Brufen da 400mg mattino e sera e oggi il medico mi ha prescritto Azitromicina 500mg, in via preventiva, per 3 giorni.

Questa notte mi è venuto anche il ciclo mestruale.

Questo è il quadro generale, ma vi scrivo perché questa notte mi sono svegliata con un dolore in zona epigastrica, che si rifletteva anche dietro la schiena e che mi ha fatto venire un attacco di panico, con sudorazione, sensazione di svenimento ecc.

Ho preso 10 gocce di Alprazolam (che uso al bisogno, quando ho ansia forte) e l'attacco di panico si è calmato, mentre il dolore è durato 10 minuti, poi andava e veniva.
Ho chiamato la guardia medica e la dottoressa che mi ha visitata ha trovato i parametri nella norma (FC: 66, PA: 115/70, Saturazione 99%, battiti regolari, respiro normale), ma mi ha detto che per sicurezza sarei dovuta andare in ps per ecg e troponina.

Ho evitato, dato che il dolore è sparito e dato che in passato mi hanno sempre "sgridata" per accessi "inutili" con dolore toracico e/o epigastrico.

Da questa mattina, però, il dolore è ricomparso, anche se non è costante.

Il medico di base, che ho sentito, mi ha dato solo la cura per il covid e non ha considerato questo sintomo.

Secondo voi dovrei andare in ps, oppure è un sintomo collegato a tutto il quadro generale?

Purtroppo il decesso di mia mamma a 45 anni per infarto mi ha fatto venire la fobia delle malattie cardiovascolari (nonostante lei fumasse molto, invece io no)

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Direi c i suoi sintomi siano legatiad una gastrite da farmaci (antiinfiammatori ed antibiotici)
BAsta che lei assuma dei banali antiacidi per risolvere il quadro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
L'antibiotico non l'ho ancora iniziato e prenderò la prima compressa domani a pranzo, però effettivamente sto utilizzando il Brufen 400mg.
Il dolore va e viene e talvolta lo percepisco in zone diverse (es. Bocca dello stomaco/schiena/gola/pancia).
Ad ogni modo seguirò il suo consiglio di assumere un antiacido dopo i pasti.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No in realtà ci sono degli antiacidi da assumere la mattina a digiuno
Chieda al suo Medixo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho sentito il medico, che mi ha prescritto il Pantoprazolo 40mg da prendere alla mattina a digiuno.

Grazie ancora per le indicazioni, anche quando non strettamente correlate alla dua specializzazione.