Ipertensione difficile da sistemare

Buongiorno, mia mamma 77 anni rene a ferro di cavallo ha problemi di ipertensione.
Assumeva mezzo tenormin da 100 al mattino e mezzo coaprovel 300/25 la sera.
Abbiamo scoperto che la pressione passava da 110/65 a 160/90 durante la giornata.
La cardiologa ha deciso di sospendere il diuretico per il rene e inserire olmesartan medoxomil 40mg la sera.
Sembrava andare bene poi siamo tornati a trovare la pressione 170/89, così la cardiologa ha tenuto il tenormin al mattino aggiunto mezza lacidipina da 4mg a pranzo e mezza olmesartan da 40mg la sera.
Ora la pressione alle volte è 139/89 altre 117/69.
Il cambio della cura è avvenuto 20 giorni fa.
Come mai è così difficile sistemarla?
Ora sono 2 mattine che avverte dei tremori alle mani e al corpo, può essere la lacidipina?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non mi pare sia difficile la msua brava dottoerssa l'ha gia sistemata.
MI raccomando che beva 1,5 \ 2 litri di acqua al di e non aggiunga sale nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, mia mamma si preoccupa ancora quando la trovava sopra i 120/80.