Tachicardia improvvisa e ipertensione

Buonngiorno!
Mia mamma, 77 anni, ieri nel corso di una passeggiata tursitica che stavamo facendo a Siena non si è sentita bene: non riusciva più a camminare, e aveva il respiro corto.
Ha regitstrato un episodio di innalzamento pressorio e tachicardia (pressione 164/90 e frequenza pari a 125, valori misurati in farmacia).
Lei prende Olpress 10 mg, Cardioaspirina e Congescor.
Da un po' di mesi, a causa del forte caldo, la pressione massima non superava i 100 e, quindi, l'Olpress le è stato assegnato a giorni alterni.
Ho appurato proprio ieri che non prendeva questa pillola da 3 giorni (lei dice che se ne è dimenticata perchè stavamo in vacanza, io sono convinta che avesse paura dell'eccessivo abbassarsi della pressione che la fa sentire particolarmente giù).

I valori pressori per fortuna sono rientrati in serata, e oggi si mantengono normali.
Il respiro è noramle e lei è tornata alle solite attività casalinghe.
La frequenza è altalenante, vicina ai 100.
Veniamo fuori da 4 giorni in cui abbiamo camminato molto sotto il sole, e lei ieri ha avuto anche una sorta di crisi di panico perchè non riuscivamo a ritrovare il nostro gruppo.
La frequenza cardiaca ancora altina può essere conseguenza di tutto quello che è accaduto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Portare una persona di 77 anni a camminare sotto il sole con questi caldi non e' molto intelligente.
Il Congescor lo sta assumendo o no?
Quanta acqua beve la Signora al giorno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore! Comprendo quello che ha scritto, ma per fortuna mia mamma è autonoma, molto attiva ed, in generale, una persona molto entusiasta. Rischierei di provocare malumori qualora infierissi troppo sulle sue scelte, anche perchè avendo curato per anni i miei due zii allettati e, quindi, non essendosi concessa mai momenti di svago, ora vuole recuperare il tempo perduto. Diciamo che è una persona anziana un po' anomala, anzi lei non ama essere definita tale. Poi, tutto questo è successo proprio nel giorno in cui, avendo piovuto, le temperature sono calate. Si si, in Congescor lo prende regolarmente. Oggi ha fatto anche un tracciato in ospedale e i medici non hanno notato nulla di anomalo. Pare he il sangue nell'occhio sia legato ad un capillare spezzato, le è stata assegnata l'eparina sodica (tre gocce al giorno). Mercoledì farà eco al cuore e nel frattempo sto cercando un centro che le possa applicare una Holter in tempi stretti. Il suo angiologo dice che il gonfiore alle caviglie è un lieve edema legato al caldo. Acqua si, ne beve parecchia: 2 litri al giorno minimo. Se posso fare qualche altra cosa in questi giorni, in attesa dei referti di questi esami, me lo scriva pure. Grazie di tutto!