Probabile problema al cuore

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 20 anni, abbastanza ansioso e ipocondriaco, ho scritto già due anni fa un consulto riguardo un problema molto simile (praticamente lo stesso) che mi spaventa a morte.

Poco fa improvvisamente ho iniziato a sentire come una sorta di fatica a respirare, subito sono andato nel panico ed ho iniziato a sentire anche debolezza al braccio sinistro, senza dolore al petto però (anche se ormai è diventato un sintomo cronico) la cosa che mi spaventa di più è che sento il mio cuore veramente debole, i battiti solitamente sono sempre sui 55-60, però nel petto lo sento lento e debole, e ciò mi preoccupa a morte, in quanto sto pensando ad un'affaticamento cardiaco o ad uno scompenso cardiaco.

So che l'ansia può essere una motivazione in più però credo che sotto ci siano veramente dei problemi in quanto ormai vado avanti da anni con dolori al petto e altri sintomi.

Che esami dovrei fare per escludere patologie?
Anche se ho il terrore che ormai sia troppo tardi.

Spero possiate aiutarmi, grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ai suoi sintomi sono di natura psicosomatica da curare con uno specialista

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta, quindi secondo lei è solamente un problema ansioso? Nonostante abbia questi sintomi non dovrei preoccuparmi?
In caso che esami mi consiglia di fare? Vorrei verificare effettivamente di non avere dei problemi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se uno non ha alcunche che esami dovrebbe fare, mi scusi?

l'ansia non si misura in mg...

Si metta nelle mani di uno specialista di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Vorrei fare qualche visita per evitare di scoprire troppo tardi di avere qualche problema cardiaco in quanto ormai questa sta storia va avanti da anni, soprattutto perché i miei battiti sono irregolari, aumentano anche solamente se sto in piedi, forse perché ormai sono sedentario.
Secondo lei un semplice ECG può escludere qualsiasi problematica?
Grazie mille per la celere risposta comunque.
[#5]
Utente
Salve gentile dottore, ieri sono andato dal mio medico ed anche lui ha riscontrato questa tachicardia, la pressione era ok 120/60 e per sicurezza mi ha prescritto analisi del sangue e un holter cardiaco che ho applicato stamani.

Domani andrò a toglierlo e nelle 24 ore dopo avrò i risultati, posso tenerla aggiornata su un eventuale diagnosi? E ultima cosa, un holter può vedere se c'è un qualche tipo di scompenso cardiaco?

Grazie e buona continuazione di giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L holter non mette in evidenza alcuno scompenso cardiaco che è una diagnosi clinica ed eventualmente ecografics

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Però può comunque verificare se ci sono delle anomalie a livello cardiaco giusto?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A livello elettrico , non di funzione ventricolare o problemi valvolari

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Purtroppo sto pensando di avere sempre di più uno socmpenso cardiaco, negli ultimi giorni ho notato che ho la sensazione di non respirare bene, continui dolori al petto e perdita di appetito.

Nei prossimi giorni vedremo cosa diranno i risultati dell'holter e se nel caso dovessi fare più esami.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma per cortesia ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso