Infarto, cardioaspirina, statine e dolori e bruciore alle gambe

Buon giorno Dottore,

ho avuto un infarto nel 2006, e per questo prendo cardiospirina tutti i giorni a mezzogiorno (si formano delle macchie di sangue sulle braccia, le cosidette rottura di vasi sanguini, spero di avere azzeccato il terminer esatto) in più la statina prima di dormire per il colesterolo.

Sono anni che ho il bruciore alle gambe, come se fossi stato al sole per 4 ore, ho provato con tantissime creme per farmi passare il bruciore, ma nulla, ho provato anche il doposole, pensavo fosse una scottatura da piscina, niente da fare, mi bruciano anche di notte mentre dormo.

Alla mattina quando mi alzo dolori ai muscoli, come se avessi fatto una maratona di 40 km, sono sempre stanco al mattino, e allungando i piedi ho paura che mi si spezzi i legamenti del tallone dal dolore.
Faccio fatica a camminare con questi dolori, e mi da l'impressione che mi venga un crampo da un momento all'altro, mentre cammino.

Oltre alla statina vytorin 10mg/10mg in uso da circa 16 anni, il cardiologo mi ha consigliato una puntura di praluent ogni 2 settimane, per abbassare ancora di piu il colesterolo, premesso che con la sola statina i valori sono:
COLESTEROLO TOTALE: 195
COLESTEROLO HDL: 70
COLESTEROLO LDL: 96
TRIGLICERIDI: 87
GOT/AST: 53
GPT/ALT: 91
CK: 202

Sono stanco di questi dolori e sto cercando una soluzione.
Secondo il mio punto di vista è tutta colpa della statina che mi crea questo problema, sperando che non sia qualcosa di piu' preoccupante.

La ringrazio dottore in anticipo, augurandole una buona giornata, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Penso che le converrebbe cambiare statina , ad esempio con la rosuvastatina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie dottore per il suo prezioso consiglio