Onde t negative in v1-v4 e avl, piatto negative in v5, ipertrofia ventricolare sinistra

Buongiorno.
A seguito di un elettrocardiogramma effettuato per visita sportiva non agonistica é stato riscontrato quanto segue: anomalie della ripolarizzazione ventricolare (onde T negative in V1-V4 e aVL, piatto-negative in V5).
Ho quindi poi effettuato un ecocolordoppler questo il referto: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessore del SIV medio lievemente aumentato (12mm), buona funzione sistolica globale, FE 60% non deficit della cinetica segmentarla.
Atrio SN e ventricolo DX di normali dimensioni, nei limiti la funzione sistolica del ventricolo DX.
Lieve rigurgito mitralico e tricuspidale.
Radice aortica di normali dimensioni.
Non segni di ipertensione del piccolo circolo.
Non versamento pericardico.

Da circa 4 mesi prendo Zanedip, una compressa la mattina da 10 mg prima di colazione prescrittami dallo specialista a seguito di misurazione della pressione che era costantemente sopra i 90/130.
Da quando ho iniziato questa cura la pressione si attesta sui 80/120 di media.

Assumo mirtazapina per insonnia da risveglio precoce da circa 3 anni e mezzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso