Sensazione di pressione alta al collo e fiato corto

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni.
Occasionalmente percepisco una sensazione di pressione alta al collo, quasi come se stessi venendo strozzato da una persona esterna e conseguente fiato corto.
Sono abbastanza ipocondriaco per cui ho avanzato un'ipotesi (che ammetto essere poco realistica, almeno credo... ) riguardo alla causa di questo sintomo, oltre a una più probabile spiegazione legata all'ansia.
Da tutta la vita soffro di frequenti tic nervosi (diverse volte al minuto) che interessano principalmente la zona del collo, della mandibola e delle orecchie e che consistono in: strisciare il dorso della mano lungo la superficie frontale del collo e la parte inferiore della mandibola, tirare le orecchie e spingere in avanti o lateralmente la mandibola.
Da quello che so nella mia famiglia non ci sono molte occorrenze di malattie cardiologiche, per cui mi chiedevo se fosse possibile che nel corso degli anni mi sia procurato qualche danno ai vasi sanguigni del collo?
Vale la pena indagare (anche in generale per cercare altre cause)?
Grazie mille, mi rendo conto dell'assurdità della domanda ma penso di essermi fatto influenzare anche dalla recente diagnosi di un amico di famiglia che soffriva di problemi di pressione alta ecc... a cui hanno trovato alcune arterie parzialmente otturate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I suoi sintomi sono di origine psicosomatica ed andrebbero curati con uno specialista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso