Ansia o problema al cuore?

Buongiorno, io volevo un piccolo consulto...
Parto da una premessa: io sono sempre stato un ragazzo ansioso e gli ultimi due anni sono stati particolarmente stressanti e infatti nell'ultimo periodo è tornata un po' di ansia.

Praticamente un mese e mezzo fa, durante la notte mi sono svegliato con forte ansia e nausea e sono svenuto, ho perso i sensi solo per massimo 5 secondi e poi quando mi hanno tirato su le gambe mi sono ripreso completamente... (la cosa che mi fa paura è che io ho un ricordo molto lontano di io per terra dopo essere svenuto che sentivo tipo molti battiti a vuoto consecutivi, però è veramente un ricordo lontano e non so se sia vero).

La notte stessa sono andato dalla guardia medica che mi ha misurato la pressione, l'ossigenazione del sangue, mi ha sentito il cuore e poi mi ha mandato a casa.

Qualche settimana dopo ho visto anche il medico curante perché l'ipocondria dovuta allo svenimento mi ha buttato giù, mi sentivo sempre triste e stanco e avevo attacchi d'ansia abbastanza forti e anche lui mi ha detto che è tutto legato alla mia mente...
Questo mi aveva tranquillizzato abbastanza ma l'altra sera mentre mi misuravo la pressione perché mi girava la testa e mi sentivo appesantito il misuratore ha rilevato un'aritmia, stessa cosa anche questa sera per due volte (devo dire che mi misuro spesso la pressione e l'ha rilevata solo queste volte qua).

Questa cosa mi ha messo un po'di ansia e allora ho scritto qua per un parere...
Ultima cosa, io fino ad un anno e mezzo fa ho sempre fatto ogni anno l'elettrocardiogramma sotto sforzo per fare sport e sono sempre risultato idoneo all'attività sportiva.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi affronti il problema della sua ansia con uno specialista, che ovviamnete NON e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso