Sindrome di roemheld (gastrocardiaca) o sindrome di brugada?

Salve Dottori, cerco di esporvi il mio problema in sintesi, ho 24 anni sono normopeso e circa un anno fa ho notato che dopo una salita dopo aver mangiato mi mancò il respiro con conseguente tachicardia forte.


Da lì nacque la mia preoccupazione riguardo a patologie riguardanti il cuore, ho fatto qualsiasi esame ECG, ECOCARDIO, ECG SOTTO SFORZO, HOLTER 24h, nella quale non è emerso nulla, e soprattutto ho eseguito 4/5 ECG ed Ecocardio dove appunto risulto sano, se non con una tachicardia sinusale nella posizione eretta, da lì mi è stata diagnosticata una sindrome da tachicardia posturale ortostatica (SINDROME DI POTS) dal mio cardiologo.


Dopo un anno ad oggi ho imparato a conviverci e soprattutto stando in piedi non accuso più variazioni significative stando in piedi e sto molto meglio.


Ad oggi però mi sono accorto che avverto palpitazioni e variazioni del ritmo cardiaco praticamente unicamente dopo pasti soprattutto abbondanti, il che già da diverso tempo mi fa sospettare ad una sindrome gastro-cardiaca la quale mi ha portato dal mio gastroenterologo a fare una visita il quale mi ha prescritto analisi per valutare se io fossi intollerante al glutine che devo ancora fare a breve, e mi ha detto che se non fossi allergico ad esso potrei avere un intolleranza ai FOODMAP.


Ora l’unica cosa che mi ha messo paura è penso che si sia sbagliato, quando gli ho nominato la sindrome da tachicardia ortostatica da me avuta un anno fa come citato prima (che ad oggi non mi sta dando particolari problemi), la ha chiamata sindrome di BRUGADA.


Ora io penso che lui si sia sbagliato e non ho detto nulla durante la visita perché non ci ho dato nemmeno troppo peso, ma la mia domanda è da tutti gli esami che ho fatto e tutto quello che vi ho esposto è possibile che io abbia una sindrome di Brugada oppure è solo una sindrome che incide sul mio intestino?


Questo lo chiedo perché sono affetto anche da un lieve PECTUS EXAVATUM (e informandomi ho letto che potrebbe influire su tale sindrome con pattern ECG che mimano la sindrome nel tracciato) e leggendo altri articoli ho visto che la sindrome di Brugada potrebbe scatenare aritmie anche maligne dopo i pasti e nel sonno, sono preoccupato e vorrei una persona che mi aiuti seriamente dato che comunque non mi sto inventando sindromi da ipocondriaco dato che mi sono state diagnosticate (Sindrome di POTS) da medici competenti.


Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Lei deve solo curare la,sua ansia ed ipocondria con uno specialista che certo non è il cardiologo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso