Extrasistoli durante il sesso

Buongiorno a tutti,
Ho 24 anni e soffro di ansia panico cardiofobia e reflusso e sono in cura con xanax 0, 50 RP, Deniban 0, 50 e seropram.
Sono ormai due anni che soffro di extrasistoli e alle visite dal cardiologo mi hanno detto che il mio cuore è sano ma mi è stato diagnosticato il forame ovale pervio.
Le prime volte che avvertivo le extrasistoli erano moltissime ed erano alimentate dall'enorme ansia che provavo nei confronti di esse ma andando avanti nel tempo il numero di extrasistoli è diminuito, ho anche fatto due holter in questi anni che dimostravano appunto la presenza di extrasistoli ma in numero limitato e considerate benigne.
Peró ultimamente mi è sorta una preoccupazione perché mi sono reso conto che durante il sesso tendono ad insorgere numerose extrasistoli che ovviamente peggiorano notevolmente la mia esperienza e quella della mia partner.
Mi chiedevo se ci potesse essere qualche correlazione tra extrasistoli e forame ovale pervio.
Inoltre ci tengo a specificare che durante il sesso io tendo a trattenere il respiro nei momenti di maggior eccitazione ed è li che ho notato l'insorgere della maggior parte delle extrasistoli, è possibile che ci sia un qualche trigger nello stomaco che magari con il respiro profondo e trattenuto faccia "scattare" queste extrasistoli?
e devo preoccuparmi se appunto mi vengono durante il sesso ovvero durante "attività fisica"?
Perché in generale ho notato che le rare volte che mi alleno non sento alcuna extrasistolia ma solo durante il sesso quando il cuore va più veloce e trattengo il respiro.

Aggiungo che ho fumato in passato ma ora da due anni fumo soltanto la sigaretta elettronica.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo cosa abbiano a che fare le extrasistoli ed il FOP...
detto questo smetta di preoccuparsi inutilmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso