Extrasistoli frequenti miocardite pericardite

Gentili Dottori allego esito Ecocardiogramma eseguito a causa di extrasistoli frequenti che sono comparse con febbre a 39, nel febbraio 2023:

Ventricolo sinistro di normali spessori parietali (IVSd 9 mm, LVPWd 8 mm), di volumi ai limiti superiori della norma (LVEDVi 72 ml/m2) e normale funzione contrattile globale (FE Simpson Biplano 72%; Auto FE GE Vivid 68%; GLS -18%), in assenza di alterazioni della cinetica regionale.
Normali parametri di funzione diastolica (E/A 1. 8, E/e' medio 6).
Atrio sinistro di normali dimensioni endocavitarie (LAVi 23 ml/m2).
Trascurabile insufficienza mitralica.
Valvola aortica di morfologia di morfologia bicuspide fusione R/L tipo I, continente e con normale movimento di apertura delle cuspidi (Gmax 8 mmHg) Bulbo aortico (34 mm), aorta ascendente (31mm) ed arco aortico 31 (mm) di normale calibro nei tratti esplorati.
Sezioni destre nei limiti della norma per dimensioni (RAA 10 cm2) e contrattilità ventricolare (TAPSE 25 mm).
Trascurabile insufficienza tricuspidale.
PAPs tecnicamente non valutabile.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare (TAP 152 ms).
VCi di normale calibro e collasso inspiratorio.
Assenza di versamento pericardico.
Conclusioni: Normale funzione contrattile biventricolare.
Bicuspidia aortica in valvola normofunzionante.

É possibile che la febbre abbia portato una miocardite o pericardite e di conseguenza queste extrasistoli?
Si vedrebbe nell’ecocardiogramma?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma sta parlando del febbraio 2023 ?.......
ma come faccio a saperlo mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottor Cecchini
La febbre lho avuta nel febbraio 2023 e con essa l’inizio delle extrasistoli.
l’ecocardiogramma che ho scritto sopra é comunque del 2024 e lho eseguito per extraistoli e volevo capire se, vedendo questo ecocardiogramma si puó capire se cé miocardite o pericardite che possano giustificare appunto le extrasistoli. Tutto qui
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Miocardite dal 2023 ..???
Ma di che parla ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No Dottore
1) la febbre é comparsa del 2023 (durante il periodo Covid) e con essa sono comparse extrasistoli attualmente ancora le ho il mio quesito é il seguente:
É possibile che in quel periodo io abbia avuto miocardite o pericardite che mi ha portato appunto queste extrasistoli?
2) in questo ecocardiogramma eseguito recentemente si capisce se io in passato o anche adesso abbia avuto oppure ho ora miocardite o pericardite che mi portano queste extrasistoli??