Senso di debolezza e svenimento

Buongiorno

Sono una donna di 28 anni, 50kg x 1.68.

Mi sono capitati due episodi di svenimento nel giro di 6 mesi.

Il primo, a febbraio.
Ero in luogo aperto ma un po’ affollato, avevo bevuto un cocktail con gli amici.
Ho iniziato ad avere mal di pancia, un senso di debolezza e spossatezza forte e poi vista totalmente annebbiata.
Sono caduta a terra e mi ha soccorso un amico alzandomi le gambe in aria.
Tutt ok.

Il secondo episodio si é verificato qualche giorno fa, in discoteca.
Era un luogo aperto ma affollatissimo, si moriva dal caldo.
Ho sudato tanto, specialmente sulla nuca (spesso ho anche vertigini, dolori cervicali).
Già dall’inizio questo caldo mi stava abbattendo, mi sentivo mancare l’aria.
Ho preso un cocktail.
Dopo una mezz’ora ho avvertito i classici sintomi pre-svenimento che avevo già provato al primo episodio: debolezza acuta, mal di testa, corpo pesante, mancanza di forze.
Ho iniziato a vedere tutto nero e mi sono buttata a terra.
Anche l mi hanno soccorso dandomi dell’acqua, facendomi stendere e alzandomi le gambe.
Tutto risolto.

Tutti mi dicono é perché non mangi abbastanza, ma io seguo un’alimentazione sana, la stessa sera avevo mangiato una piadina e un dolce.

Quale potrebbe essere il problema?
Preciso che non sono in periodi stressanti, anzi.
Ho fatto esami del sangue e visita cardiologica qualche mese fa e tutt ok.
Ho sempre frequentato luoghi affollati anche ai concerti e non ho mai avuto questi episodi.

Potreste darmi delle risposte?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
1- smetta di bere cakcrtails
2- mangi piu salato
3- beva due litri dia aacqua al di

Stia lontano da caqffe', sostanze varie e dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso