Dolore forte allo sterno

Salve, da mercoledì pomeriggio ho un problema allo sterno.
Mi scuso se non uso termini del tutto giusti, cercherò di soeogwrmi nei migliori dei modi.
Stavo facendo dei sforzi abbastanza intensi anche se ero al chiuso, per lavoro.
Per fare questo lavoro ero appoggiato con lo sterno contro una tavola in legno e con le mani dovevo svitare dei bulloni in un macchinario posto sotto di me.
Non avevo nessun tipo di problema, anche se ripeto lo sforzo è stato abbastanza alto perché uno era caldo e due ero in una posizione molto scomoda.
Una volta finito il lavoro mi sono alzato su e dopo pochi minuti ho inziato ad avvertire un dolore molto forte al torace.
Diciamo che nella paura ho notato che se ispiravo il dolore cresceva...sono andato nel furgone per mettere gli attrezzi dentro e mentre li appiggiavo ho avuto un aumento del dolore toracico.
Però non avevo altri sintomi, l'unica cosa che avevo di diverso che se mi tocco l'avambraccio sinistro con la mano mi fa male.
Nell'arco di due ore ho fatto due ecg, e sembra non ci fosse niente.
Sul primo c'era scritto (aspetto rsr in V1-V2 onda q Diagrammatica...che non so cosa significa) poi ho fatto dopo mezz'ora unaltro ecg e li tutto nella norma e il referto dice (ritmo sinusale...conduzione AV normale...condizione Iv normale...riporalizzazione nella norma) poi ieri non ho avuto grossi dolori né problemi qualche doloretto ma niente di che.
Mentre questa mattina mi sono svegliato con dei dolori intervostali, spasi per il corpo (dolori come quando hai una cattiva digestione oppure prendi una freddata) spero di essermi fatto capire.
Considerate che circa 10 giorni fa al PS ho fatto emogas ecg ecodoppler e market cardiaci tutti negativi.
E meno di jn mese fa test da sforzo tutto negativo.
Ma non riesci a capire se sono dolori dovuto allo sforzo, se l'ecg è affidabile se fere altre indagini.
Non ho diabete ho la minima un po alta e non ho familiarità.
L'unica cosa che ho un senso di non orientamento ho la testa come fosse vuota sembro imbambolato.
Ah scusate la mano sinistra ogni tanto mi formicola, però anche qui ad aprile ho avuto un brutto infortunio'ho schiacciato contro due presse, quindi non so se il formicolio dipende dal cuore oppure dall'infortunio.
E ho un nodo alla gola.
Io non ho mai sofferto di cuore, non mi hanno mai trovato nessun problema.
Ho fatto anche a dicembre una angio tac e meno di due anni da una tac coronarica NEGATIVA...boh, e da un po di giorni mi bruciano gli occhi e non sempre ogni tanto la sera ho un po di tosse...ho letto che la tosse può essere un sintomo cardiaco.
Forse mi sto sognando tuttom spero che qualcuno mi sappia dare delle informazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono banali dolori muiscolari...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Ma sul primo referto dove ha scritto onda q diaframmatica, cosa significa. Quello che capisco poco da non medico è come mai nella prima farmacia il cardiologo ovviamente distanza non mi ha parlato per niente della lettera del tracciato, dicendomi solo che per i sintomi che riportavo dovevo farmi vedere urgentemente da un cardiologo. Mentre il secondo tracciato dopo 20 minuti fatta in un'altra farmacia era tutto nella norma. Da come mi ha detto oggi la dottoressa se c'era qualcosa di ischemico quindi infarto si sarebbe visto nelcprimo tracciato e ovviamente nel secondo, non scompare in 20 minuti. È vera qeuwta cosa? Ovviamente la mia dottoressa è di base, mentre Lei è un cardiologo con anni di esperienza. Poi al PS due settimane fa il medico che era di turno quajdi lfi ho detto che un anno e mezzo fa avevo fatto una Tac coronarica negativa mi esce fuori e mi dici...allora per i prossimo 10 anni non dovresti vedere nessun cardiologo,se quella è negativa non hai problemi. Boh io non faccio il medico ma no no quanto sia vera una cosa del genere. Comunque dottore questi doloretti intercostali mi continuano ancora, più o meno fastidiosi durante la giornata anche sulle scapole. Non capisco il motivo. E non capisco come sforzare lo sterno contro qualcosa mi abbia portato quei dolori così forti. Il problema che dopo due giorni mi sento strano, stanco mi sento confuso. Io no so QUANTO TEMPO POSSONO DURARE I SEGNI DI UN INFARTO. E UNA COSA CHE NON GLI HO DETTO, È CHE SEMBRA DI AVERE MALE ALLE MANDIBOLE. Non so se sia suggestione, ma so che dolore/stringimento delle mandibola sono causa di infarto. Ho avuto un collega che per 5 giorni aveva dori intercostali al quinto giorno ave e le mandibola che gli si stringevano tantissimo e l'hanno operato di urgenza con due stent coronariche. Aveva il diabete e familiarità penso che questo abbia influito, e dice che mentre stava per avere l'infarto l'ecg era negativo e anche i market cardiaci. Com'è possibile. Spero possa rispondermi a tutte le domande, anche se capisco che sono molto. Mi servono per capire e per stare tranquillo in futuro. Quello che più mi spaventa sono questi dolori intercostali soasi sul corpo. Grazie mille.
[#3]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Scusi ancora il disturbo, volevo aggiornarla. Praticamente questi doloretti intercostali non mi sono ancora passati, mi alzo la mattina e c'è lo. In più sino due sere che quando vado a letto non riesco ad addormentarmi perché ho la tosse, mi dura un po di minuti. E non so se sia correlato, perché ho letto che la tosse da supino la sera si chiama tosse cardiaca. E non vorrei che correlata a questi sintomi possa essere qualcosa di grave. Spero possiate rispondere perché non so più cosa pensare... grazie mille.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L
Onda Q isolata a sede inferiore è legata al suo sovrappeso che sposta L asse elettrico del cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Per il Dottore Cecchini. La ringrazio per la risposta, però non sono obeso...pratico palestra e si ho un po di pancetta ma non molto in soprappeso. Poi il primo ecg riportava questa dicitura, il secondo ecg fatto 20 min dopo non riportava niente, quindi non capisco. Quello che più mi preoccupa sono questi dolori intercostali. Nell'arco di un giorno i dolori al petto allo sterno mi sono passati, però poi mi sono venuti fuori questi dolo intercostali e non capisco il motivo, dove mi danno come sintomi battiti intorno ai 95. Riepto io non ho mai avuto problemi di cuore, però tutto questo mi spaventa da Morire.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ossa 98 kg per 183!di altezza. Non è colpa sua e neppure mia però .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Questo che dice Lei è vero. Io non voglio prolungare troppo il tutto. Anche perché Lei avrà mille cosa da fare che rispondere a tutti i miei messaggi. Quello che non capisco è se con questo q rischio qualcosa, e sopratutto perché il secondo ecg non l'ha riscontrato. Ma cosa più importante questi dolori che ho intercostali questo senso di vuoto di dolore diffuso al corpo questo senso di confusione. Io sinceramente no so quanti giorni prima si possono manifestare i sintomi di un infarto, questo può dirmelo Lei cortesemente. E se c'era qualcosa I due ecg penso l'avrebbero visto? Ho molta paura dottore, perché di solito si ho qualche doloretto ma non così persistente e che mi fa stare così in confusione. Perché poi non so se significa qualcosa oltre questi dolori intercostali ho una vena sotto all'avambraccio che è sempre stata più gonfia delle altre, ma non mi ha dato mai fastidio. Mentre sono 2 giorni che mi fa male e mi brucia. Non ho lividi ematomi e la vena non è dura. Mo il dottore della guardia medica mi ha detto di assumere delle bustine per la circolazione. Ma in teoria la circolazione mia è normale. Quindi può gentilmente spiegarmi queste ultime cose del messaggio e poi non la disturbo Più. Esolp per stare tranquillo e ho paura che sono sintomi di un eventuale infarto. Io ho fatto anche prescritto dalla dottoressa il (probnp) che nn so se sia vero serve per valutare la presenza di un attacco cardiaco. Almeno così mi è stato detto, io non l'avevo mai sentito prima. Grazie se mi risponderà.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ripeto che la Q isolata sulle jnferioribe legata al suo sovrappeso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Intanto la ringrazio ancora per la disponibilità. Non voglio farle perdere ulteriore tempo, io non voglio andare al PS e non so spero che possa darmi questa informazione. Da mercoledì scorso, quando mi è accaduto il problema del dolore toracico poi non ho fatto più alcun tipo di sforzo. Anche se in questi 5 giorni mi sono sentito molto strano e come le dicevo con dolori intercostali. Ma la cosa che più mi spaventa è che mi sono svegliato circa 40 min fa e mi sono sentito subito male, un senso di malessere generale come se deve succederni qualcosa. Ho la mente confusa uno strano piccolo doloretto/oppressione al petto, non forte però è percettibile. E forse per lo spavento ma sembra che la mia respirazione sia piu veloce. VORREI SAPERE SE È POSSIBILE AVERE UN INFARTO UN ATTACCO CARDIACO DOPO 5 GIORNI DAL PRIMO DOLORE TORACICO. Io spero che possa rispondermi. La ringrazio infinitamente.