Pacemaker si o no

Salve, ho 78 anni sono monorene, da alcuni anni ho la fibrillazione atriale parossistica di tipo vagante, ipertensione artesiosa incostante, sono da sempre la braticardia mi curo con flecainide e lixiana.
HOLTER: Ritimo sinusale a FC media 52 bpm, minima 39 bpm, massima 90 bpm.
BAV di I grado, non pause patologiche.
Rara extrastolia sopraventricolare isolata.
Due extrasistole ventricolari isolate monomorfe.
ECG: ritmo sinusale, FC 61 bpm, (a domicilio riferisce FC tra 46 e 60 bpm a riposo), Blocco AV 1 grado, emiblocco anteriore sn, BBdx completo.
ECOCARDIOGRAMMA: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori ai limiti superiori (SIV td 11 mm, volumi nei limiti) Radice aortica nei limiti, aorta ascendente 40m mm dove eslorabile.
Valvola aortica senza significato gradiente o rigurgido, Non evidenti grossolane alterazioni della cinetica segmentaria, FEVS 55%.
Lembi mitralici sclerotici, annulus dilatato con insufficienza lieve-moderata (v, c 3 mm, picco onda E 0.55 m/sec).
Disfunzione diascolica d I grado.
Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione.
In sufficienza tricuspidalica lieve, gradiente VD/Ad 20 mmHg.
nena cava inferiore di normali dimensioni e
collassabilità Pericardio.
Chiedo se devo fare l'impianto di pacemaker o posso aspettare se si quale impianto mi consigliate quello con i fili o quello senza fili di ultima generazione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Al momento essendo asintomatico per sincopi non ha indicazioni all impianto
Se ciò si rendesse necessario e parlo per me non vedrei problemi all’ impianto di un PM bicamerale con fili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille.
[#3]
Utente
Gentile dr. Cecchini,
ad integrazione di quanto da me esposto il 16/08, negli ultimi anni la FA è stata controllata bene da Flecainide (100 mg x 2), dal primo gennaio di questo anno ho avuto 5 episodi brevi di FA (ultima i primi di luglio) sono rientrati spontaneamente. Le chiedo, cortesemente, il suo consiglio se nel mio caso specifico può essere indicata ablazione e con quali risultati possibili oppure devo pensare all'impianto di pacemaker.
Terapia attuale lixiana 60 mg, Flecainide 100 mg x 2.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
IL dosaggio di flceanide mi pare molto basso.
Potrebbe passare alla formulazione retard di 200 mg che ha un effetto costante nelle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Gentile dr Cecchini, grazie per la tempestiva risposta.
Ho 2 pareri:
- il 1 fa riferimento ai miei battiti troppo bassi ( a riposo) per aumentare il Flecainide e ai blocchi (vedi ECG sopra descritto). Consiglia il pacemarker;
- il 2 dice che flecainide attualmente è non efficace alla prevenzione delle recidive. Consiglia ablazione.
Io, se possibile, preferirei non fare interventi a breve. Lei allo stato cosa mi consiglia.
Grazie.