Versamento pericardico

Salve chiedo un consulto per mia madre
All ultima visita cardiologica è stato riscontrato all' ecocardio un versamento pericardico di 1, 7 cm alla parete libera dell' atrio destro non emodinamicamente significativo.
Mia madre è diabetica, ipertensione, ipotiroidismo, storia di k mammella avanzato trattato con chemioterapia seguito da mastectomia e poi radioterapia.
Dopo qualche anno dall intervento sono subentrate metastasi linfonodali nel mediastino vicino a ilo dx e loggia del barety trattate con radioterapia stereotassica con successo.
Attualmente dal punto di vista oncologico è negativo tutto.
Assume terapia antiestrogenica tramite iniezioni mensili e inibitori che bloccano il ciclo cellulare in compresse per 21 giorni e 7 di stop.
questi ultimi sono tossici infatti deve valutare ad ogni ciclo funzionalità epatica, renale, emocromo, gli elettroliti e fare un ecg.
Assume poi ipoglicemizzamti orali, terapia antipertensiva, cardioaspirina, Eutirox, atorvaststina.

Da alcuni mesi presenta edemi declivi agli arti inferiori, proteinuria 0, 21 g/24h, creatinina nella norma cosi come le transaminasi, presenta lieve anemia.
Ipotiroidismo compensato con Eutirox.
Emoglobina glicata 6, 6%.
Il cardiologo ha prescritto esami ematici: troponina t, PCR e pro BNP, tutti risultati nella norma tranne la troponina t valori 15, 5 (valori di riferimento <14).

Ora volevo chiedere riguardo il versamento pericardico un opinione sulla possibile causa dato che gli indici infiammatori secondo il cardiologo che la cura sono negativi.
Potrebbe trattarsi di metastasi al pericardio o come più spero che sia ritenzione di liquidi causata da tutte le sue altre patologie organiche?
E secondo voi quale altro esame di imaging è più indicato per valutare questo versamento?
L oncologo ha suggerito una tac torace, mentre il cardiologo di rivedersi per un altro ecocardio e intanto le ha prescritto il plaunazide per trattare gli edemi.

Aggiungo che è fumatrice con bpco e distesa manifesta dispnea e ultimamente sudorazione fredda durante il sonno e risveglio con senso di oppressione toracica, questi sintomi si calmano se si posiziona seduta, quindi cerco di farla dormire rialzata su più cuscini.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
La localizzazione di tale versamento è inusuale per una pericardite .
Quindi una TC con contrasto permetterebbe di escludere o confermare una metastasi pleuropericardica.
Ovviamente se avendo una BPCO ed una storia oncologica così importante la Sigmkra continua a fumare trovo tale esame inutile.
Eseguirei il dosaggio del D Dimero per escludere una trombosi della cava .
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, abbiamo fatto poi una tac torace senza contrasto perché così ci ha suggerito l oncologo e siamo un attesa del referto. In questi giorni è stata male con forte astenia e nausea. Con due giorni di plaunazide ha avuto nausea, stanchezza e dolore addominale, e riferiva di urinare meno del solito; quindi siamo tornati al bivis 40/10 ma ha manifestato di nuovo stanchezza e nausea( meno sintomi rispetto al plaunazide). Stamattina abbiamo deciso di non prendere il bivis poiché al risveglio la pressione era nella norma e sta continuando a mantenersi bassa senza terapia, lei si sente molto meglio e non accusa più sintomi né stanchezza. La frequenza cardiaca viaggia tra i 70-80 e la pressione si mantiene intorno ai 115/60 ma non va oltre i 120/60 e non scende oltre i 100/55( non ha assunto neanche il bisoprololo10mg ).Volevo un parere su questo aspetto della pressione bassa senza terapia, può essere dovuto dal versamento o semplicemente dal caldo eccessivo( appunto per il caldo abbiamo deciso di non assumere terapia antipertensiva)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non capisco perché eseguire una TC senza contrasto ..
In secondo luogo quando beve questa donna ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Beve circa 1,5- 2 l al giorno ma non di più. Lamenta gambe pesanti quando fa attività ci sono sempre edemi declivi a caviglia e piedi ma lievi. Volevo pure chiedere se deve proprio prendere il diuretico se può assumerne uno non tiazidico o comunque non l idroclortiazide. Inoltre ho letto anche che gli ace inibitori per i diabetici sono utili.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Può darsi che ci sia un problema allla cava inferiore per questa era meglio eseguire il mdc .
Può aggiungere un antialdosteronico se la funzione renale
Lo
Permette

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso