Extrasistole

Salve sono un ragazzo di 30 anni
Sin da piccolo ho sofferto di extrasistole, 4-5 volte questi tonfi mi hanno procurato tachicardie poi subito rientrate da sole.

Il restante delle volte sentivo queste extrasistole 1-2 volte a settimana ormai ci avevo fatto l'abitudine... per mia sfortuna 3 mesi fa mi hanno scoperto un tumore al testicolo, operato e fatto 3 ciclo di chemio (peb), ora sento ogni giorno almeno 20-30 extrasistole che mi rendono la vita ancora più complicata.

Cosa mi consiglia di fare?
anche perché mi procurano anche molta ansia perché sembrano più forti e spesso le sento più di una attaccata dopo l'altra... e per questo per ora sto prendendo solo Xanax al bisogno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
20 /30 extra al giorno rientrano nella normalità e non necessitano di terapia alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore comunque ho eseguito un ecocardiogramma e anche un hotel cardiaco che mi devono ancora arrivare le risposte mentre l'eco ecco le risposte:
Ventricolo sono di normale dimensioni e spessori con normali funzione contrattile,fe 59%
Aorta sono di dimensioni ai limiti superiori:40 mm
Valvola aortica apparentemente tricuspide con gradiente trans valvolare max 8mmhg e minimo jet di rigurgito valvolare
Mitrale: lieve rigurgito valvolare
Sezioni dx nei limiti ,tapse 23 mm
Tricuspide:lieve rigurgito valvolare con paps 25 mmHg
Vena cava inferiore nei limiti con collasso inspiratorio

La cardiologa mi ha detto tutto ok..lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Concordo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore siccome avevo a giorni alterni extrasistole molto forti e altri giorni nessuna...ho eseguito holter 24:
L analisi computerizzata e la scansione Manuele dell' intera registrazione mettono in evidenza ritmo di base sinusale con frequenza oscillante tra 54 bpm e 121 bpm (frequenza media 74 BPM)
Assenza di attività ectopica
Non pause maggiori di 2000 msec.
Non disturbi della conduzione ne significative modificazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Insomma quel giorno non ho sentito nessuna extrasistole mentre sono da 3 giorni che le sento molto forti soprattutto quando mi alzo e cammino mentre da seduto le sento di meno.
Siccome a breve causa tumore testicolare mi dovrò rioperare per un linfonodo e mi hanno fatto un semplice elettrocardiogramma e per fortuna diciamo e comparsa una extrasistole.. dottore pensa che posso stare tranquillo?
[#5]
Utente
Un altra domanda dottore possibile la chemio mi ha scatenato tutte queste extrasistole? Mentre prima la chemio le avvertivo una ogni mese ad oggi le sento sempre di più e mi rendono la vita un inferno soprattutto in piedi camminandom..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi ripeta un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Si l'ho riprenotato..intanto il referto dell elettrocardiogramma:
Ritmo sinusale a f.63/m
Asse elettrico equilibrato
PR ai limiti inferiori
Non segni di sofferenza miocardica
Un BEV isolato.
QTc nella norma.
Io di questo bevo isolato li sento 40-50 al giorno
Che ne pensa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
SE ha solo 40/50 al giorno si tratta di un numero normalissimo
Stia lontano da caffe e derivati, energy drinks , alcuni farmaci (broncodilatatori), sostanze ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Si si x giù quelle sono perché le avverto tutte
Non bevo non fumo
Solo che appena mi vengono mi recano abbastanza ansia..
Pensa siano benigne avendo un cuore abbastanza sano?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho gia scritto che e' un numero banale.
ci conviva come tutti noi
Mia figlia minore di 23 anni ne ha 1810 al giorno (holter) e sia lei che io siamo tranquillizzimi
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso