Rialzo troponina

Buongiorno ho 46 anni e qualche mese fa mi è successo qualcosa che mi ha preoccupato molto, subito dopo pranzo ho avuto un fastidio che mi ha fatto pensare ad un problema di reflusso visto che ne soffro (anche ernia iatale) poi però il fastidio è arrivato al braccio e lì mi sono spaventato.

Sono andato al pronto soccorso vicino al mio paese e lì mi hanno fatto ecg (negativo) e esami del sangue.
Poco dopo il medico mi dice che il valore della troponina era salito a 27, dopo circa un ora il valore già era sceso a 14.

Visto che era un piccolo pronto soccorso mi ha consigliato di andare nel p.
s.in città per essere più sicuri (mi sentivo già bene pressione ecc...).

Arrivato mi monitorano e decidono anche se non sembrava esserci nulla di ricoverarmi, il giorno seguente ecg e ecocardio e per fortuna tutto negativo, visto che ho famigliarità per via paterna di pressione alta e coronaria leggermente ostruita mi fanno il secondo giorno coronografia e anche qui tutto negativo coronarie ok.

Il quarto giorno vengo dimesso e il primario mi dice che qualsiasi cosa mi sia successo non dipendeva dal cuore, contento resta sempre il fatto che nessuno mi ha spiegato perché la troponina mi si è alzata, allora vi chiedo può un periodo di stress e un fattore di ansia aver fatto questo?
Anche al controllo il mese dopo non ho avuto risposta...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono vslori di troponina irrilevanti
e a lei viene in mente di postare a ferragosto un episodio successo mesi fa?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso