Palestra con betabloccanti

Buongiorno sono un buon uomo di 42 anni in cura con lobivon mezza compressa al mattino per ipertensione, ovviamente lo assumo già da un anno e la pressione è diminuita così come i battiti, purtroppo negli ultimi mesi non ho più seguito una dieta e ho preso diversi chili arrivando quasi a 98, ho già preso un appuntamento da una nutrizionista per il mese di settembre e il 21 agosto inizio la palestra, la palestra mi ero già iscritto un anno fa dove avevo effettuato una visita con elettrocardiogramma sotto sforzo risultato tutto negativo, ma non assumevo ancora il farmaco per la pressione, la palestra durante l’anno non l’ho mai eseguita per un problema alla cervicale, adesso ho passato il problema ho preso il primo appuntamento, ma in questo tempo ovviamente è stata introdotta la mezza compressa di farmaco antipertensivo betabloccante.
Quello che volevo sapere è se devo rifare una visita con un elettrocardiogramma sotto sforzo prima di andare a fare la palestra, se la palestra può far bene anche se prendo il betabloccante, oppure può far abbassare ancora di più la pressione dopo lo sforzo fisico?
Ho provato a chiedere al mio cardiologo ma è in ferie e quindi non credo di avere una risposta entro il 21 agosto, volevo però solo sapere se effettuando la palestra ovviamente partendo piano piano ci siano rischi per il fatto che assumo la pastiglie, non avendola mai fatta palestra con la funzione di questa pastiglia, oggi ci sono rischi che si possa abbassare ancora di più la pressione.
Grazie mille Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Buona sera buon uomo come scrive lei ..

Può andare tranquillamente in palestra. Mi raccomando beva almeno due li tiri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi scusi ma il buon uomo è uscito involontariamente scrivendo con il vocale ..grazie mille
[#3]
Utente
Buongiorno chiedo un’informazione visto la sua gentilissima disponibilità, da circa due giorni continuo ad avere mal di testa ma devo anche ammettere di avere un leggero dolore al collo che non passa con Tachipirina, la mia ipocondria mi ha portato anche a pensare che non fossero sintomi di colesterolo o trigliceridi alti, l’ultimo esame che ho fatto circa un anno fa il colesterolo era 220, gli ho sempre avuti un po’ alti, ovviamente avendo preso peso non credo che si sia passato, adesso che devo iniziare dalla nutrizionista a settembre sarò esami del sangue, penso tra circa una settimana per poi portarli a lei nel frattempo le chiedevo se è possibile che il colesterolo o i trigliceridi quando si alzano in modo perenne e con valori alti possono portare sintomi come mal di testa senso di confusione? Non ho nessun altro sintomo, ho solo un po’ di giramenti, il senso di confusione non vuol dire che sono confuso o non parlo o parlo male, sono lucidissimo però mi sento un po’ balordo, come se non fossi proprio stabile, però non mi gira niente per nuove vertigini anche se le sento ma non gira assolutamente nulla, e soprattutto se per arrivare ad avere questi sintomi deve essere un valore molto alto di colesterolo. Io ripeto che l’ultima volta un anno fa provato era 220 quindi non so nell’arco di un anno avendo preso dei chili se è aumentato, so che adesso mi impegno andando in palestra e facendo la dieta ma non vorrei che questi sintomi fossero legati proprio a questo colesterolo alto . Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nessuna relazione tra i suoi sintomi ed i suoi valori lipemici

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie quindi tutto ciò che sento come giramenti stordimento ecc non ha a che vedere con il cuore in nessun modo?
Ma arriva da altro.. tipo collo ecc ecc..?
Il cuore non e responsabile di questi sintomi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono sintomi di origine muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno dottore so che faccio una domanda stupida ma mi serve in quanto persona molto ansiosa ed ho bisogno di un confronto, purtroppo negli ultimi mesi ho preso dei chili arrivando quasi a 98,5 Per questo motivo ho subito chiesto un appuntamento con un nutrizionista rinomato qua della mia città per poter iniziare a perdere peso almeno 10 kg, e come già scritto in passato inizio la palestra la prima settimana di settembre, il mio è un grasso addominale, perché braccia gambe e torace sono magri ma il grasso è addominale. Ho una circonferenza di 124. Il problema è che sto iniziando ad agitarmi perché penso di essere sicuramente a rischio infarto, in quanto assumo anche mezza compressa per la pressione, da una parte so che ho 42 anni e quindi ho tutto il tempo per poter sistemare la mia situazione dall’altra parte ho invece paura che sia troppo tardi, le chiedevo è possibile con il mio peso, e la mia circonferenza a bere un problema nell’immediato? Oppure sono ancora in tempo comunque a sistemarmi? non so com’è il mio colesterolo i tigri GEDI ma sei mesi fa che ho fatto gli esami del sangue erano entrambi sui due 40 quindi comunque sballati, credo Il colesterolo sui 220 e i Gliceridi sui 240. Secondo lei posto al momento stare tranquillo e cercare di impegnarmi serenamente oppure devo continuare a vivere con quest’ansia sapendo che può succedere da un momento all’altro? Chiedo scusa ma nella mia ossessione
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve correre ai ripari mangiando di meno e camminando di piu.
La palestra serve a poco..cammini un'ora al giorno a passo svelto e riduca il cibo.
Il rischio aumenta negli anni a venire, ed ovviamente stia lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Fumo la sigaretta elettronica ma con nicotina passa anche se so che magari può far male lo stesso, forse -1 sigaretta però no fumo molto a livello e anche di sigaretta elettronica, riguardo alla palestra mi è stata consigliata più che altro perché ho problemi anche muscolari a livello cervicale e quindi mi hanno detto di effettuare la palestra, e a rinforzare la muscolatura e nello stesso tempo facendo le attività cardio come Tapis roulant e cyclette sicuramente potrebbero aiutare a perdere peso, riguardo il cibo ovviamente dal due inizierò questa dieta che mi verrà data dal nutrizionista e quindi spero nell’arco di poco tempo di riuscire a perdere qualche chilo, non sto mangiando tanto ma non mangio ovviamente in modo regolare adesso, l’importante è che non sia in pericolo in questo momento che è la mia più ossessione grande poi per impegnarmi a perdere peso sicuramente farò il possibile
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È solo suo interesse

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso