Sintomi cardiologici? che fare?

Buonasera a tutti e buon ferragosto.

Sono un uomo di 35 anni, peso 132 kg e sono alto 182 cm.
Il mio BMI attuale è di 39, 8.
Soffro di ipertensione arteriosa dall'età di 23 anni e assumo quotidianamente Plaunac da 20 mg ogni mattina.

Assumo inoltre DAPAROX 20 mg per DAP.

Nella mia storia familiare, mio padre ha avuto il primo infarto a 52 anni, e lo scorso anno è deceduto a 71 anni a causa di una polmonite aggravata da scompenso cardiaco cronico, di cui soffriva da anni.

Mia madre soffre dall’età di 59 anni di blocco di branca sinistra e di cardiopatia ipertensiva con coronarie pulite, attualmente tenuta sotto controllo con farmaci.

Per quanto riguarda i miei esami ematochimici, sono nella norma, tranne per il colesterolo LDL lievemente elevato.
Tutti gli altri markers (ApoA, ApoB ed Omocidteina) sono nella norma.

A luglio mi sono sottoposto a un Holter ECG che è risultato normale, così come una visita cardiologica, un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma, anch'essi con esiti normali.
L'ultima prova da sforzo che ho effettuato risale a febbraio dell'anno scorso, con un risultato negativo, arrivando a un carico pari al 93%.

Negli ultimi giorni, però, ho notato che, facendo le scale a piedi o durante rapporti sessuali, mi stanco molto rapidamente e avverto una forte tachicardia che si risolve con il riposo.

Inoltre, soffro di intenso meteorismo addominale e quando faccio le scale, anche se non sento un peso forte, avverto il petto un po’ più compresso.

Le chiedo gentilmente quali esami dovrei fare o ripetere e in che tempistiche, considerando i sintomi descritti.

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione e le auguro ancora una buona giornata.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
La tachicardia che lei riferisce può essere semplicemente legata alla,sua obesita .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta, Dott. Cecchini.

Le pongo un'ultima domanda.

Considerando che mi sono sottoposto a questi esami:

- TEST DA SFORZO (FEBBRAIO 2023 - Più di un anno fa)
- VISITA CARDIOLOGICA + ECG + ECOCOLORDOPPLER CARDIACO (Giugno 2024)

Lei mi suggerisce qualche altro esame? Ripetere il test da sforzo?

Grazie ancora.