Bradicardia

buonasera dottori chiedo un consulto per mia nonna di 89 anni ricoverata in ospedale con sintomi di pseudoictus come non risuscire a parlare e mancanza di equilibrio e poi con le tac l'ictus non ce.
il battito cardiaco e' a 45.
e' stata portata in un altro ospedale dove poi il cuore da 45 era 58-62.
visto che il cuore non e' piu a 45 ma a 58-62 si puo' mettere un pacemaker?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Che terapie assume la Signora ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
buonasera grazie per la risposta. a casa antipertensivo bivis 40/10. e prisma 24 mg. il battito cardiaco a 45 ha creato sintomi di ipoperfusione cerebrale che sembrano ictus ma ictus non e' come difficolta a parlare di comprendere e di equilibrio la mia domanda era anche se poi il battito cardiaco non e' piu' 45 ma 58-62 si puo' mettere il pacemaker?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
se la frequenza è circa 60 nom non c è indicazione al,PM.
È opportuno mettere un holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
grazie per la risposta. invece dell'elettrocardiogramma di holter le hanno dato un anti coagulante chiamato clexane per sospetto ictus. quando nelle tac lictus non cera hanno cambiato la terapia a base di clexane con lorazepam e talofen. e dopo due giorni il battito cardiaco e' sceso di nuovo ma stavolta sotto i 40 e irregolare. con saturazione ossigeno 85 e 96 con mascherina cpap. stato comatoso anuria e pressione massima 70 minima 40. hanno messo in endovena dopamina. ma non ce tanto risultato con la dopamina. in questo caso sarebbe necessario il pacemaker o visto lo stato grave e' inutile? grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare una situazione pessima....mi pare strano che sotto dopamina non aumenti la frequenza cardiaca..

E' idratata almeno con 1,5 litri di acqua al giorno?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
buonasera grazie per la risposta. mi e' stato comunicato ultimamente che con dopamina la frequenza cardiaca e' arrivata anche a 98. ma e' la pressione che non aumenta rimanendo a 70 con 40 e in questo modo i reni non si sbloccano. sarebbe utile il pacemaker per aumentare la contrazione del cuore e far stabilizzare la pressione arteriosa? grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il PM non aumenta la contrattilita' del cuore ma solo la frequenza....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
quindi con la pressione arteriosa che non aumenta nonostante la dopamina non ce niente da fare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che come le,ho già detto,all inizio la,situazione sia gravissima.
Inoltre stiamo parlando di un soggetto di 90 anni..

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
buongiorno. grazie per la risposta. le sembra normale. che sia all'ingresso in ospedale quando il battito cardiaco si era normalizzato. non sono riusciti a fare una diagnosi su quei sintomi simili a un ictus. e non sono riusciti a fare una diagnosi neanche quando e' successo questa situazione di anuria pressione a 70 e battito irregolare? grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È una paziente terminale come penso le abbiano detto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
buonasera grazie per la risposta. pero' non le sembra strano che nel momento del ricovero non hanno capito il motivo di quei sintomi simili a un ictus come mancanza di comprensione disturbo della parola e disturbo di equilibrio e poi lictus nelle tac non cera?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È un attacco ischemico transitorio che nin lascia reliquati alla,TC

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
buongiorno grazie per la risposta. se la sintomatologia era dovuta a un attacco ischemico transitorio che non si vede nella tac come mai adesso e' entrata in stato terminale con battito cardiaco irregolare anuria e pressione a 70?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Perche il TIA non provoca alterazioni cellulari permanenti
Sua madre è in questa situazione Perché è anziana .

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
buongiorno grazie per la risposta. mi hanno comunicato il decesso. mettendo insieme queste cose: sintomi simili a un ictus con battito cardiaco a 45 che poi si e' normalizzato. e dopo qualche giorno battito cardiaco irregolare anuria pressione a 70 coma e decesso per complicazioni cardio polmonari. cosa ne pensa di tutto questo? se i sintomi simili a un ictus erano un tia perche' doveva avere il battito a 45 e poi andare in anuria e pressione a 70 per battito cardiaco lento e irregolare? grazie.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Perché quando si è anziani si muore così .
Le
Mando un abbraccio sincero

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
grazie