Capogiro improvviso

Salve.

Oggi ho avuto un forte capogiro improvviso mentre ero seduto, è durato pochi secondi e mi ha lasciato solo tanto spavento.

Quale può essere la causa?
Può essere il cuore?

Di recente ho fatto un ecocardiogramma ed era a posto.
Erano anni che non mi capitava si avere un espisodio simile.
Anni fa mi capitava saltuariamente, all'epoca feci anche un ecg Holter ma non ebbi sintomi durante la registrazione e tutto era a posto.
Soffro di extrasistoli e di reflusso.

Cosa mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le consiglio di tranquillizzarsi
un capogiro improvviso capita spesso anche alle,persone più sane
Beva al,emo 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore.
Certo, ha ragione, ma è stato davvero violento, credevo di svenire, ed è arrivato dal nulla, è stato assolutamente improvviso. È durato, come dicevo, una manciata di secondi e poi mi ha lasciato i sintomi dello spavento preso (sudorazione, tachicardia, ecc.).
Secondo lei quindi, essendo una cosa assolutamente saltuaria, posso stare sereno?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok, cercherò di stare sereno. Effettivamente è una cosa che mi capita ogni tanto (passano mesi o addirittura qualche anno tra un epispdio e un altro) da svariati anni. Faccio fatica a descriverla come sensazione, non so se capogiro sia il termine corretto, perché oltre al giramento di testa mi sento come se stessi per svenire e provo una paura tremenda. Per questo pensavo magari a qualche aritmia cardiaca... lei dice che è da escludere in maniera assoluta questa ipotesi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E basta !
Ha avuto un capogiro !

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso