Sinusite cronica? Endocardite

Buonasera,
scrivo per un problema che mi sta guastando le vacanze, già poco serene per quello che mi aspetta.
Da alcuni giorni - va e viene - sento come una sorta di pressione al seno mascellare destro e all'arcata dentale corrispondente.
Premetto che ho il setto nasale deviato ma non ho problemi di respirazione.
Respiro correttamente con il naso e non mi prendo raffreddori o influenze con facilità.

Non è un dolore ma una sensazione di disagio.
Se premo il seno, alla radice del naso o allo zigomo, sento fastidio.
Non ho febbre, né muco né catarro di sorta.
Non sono stato recentemente raffreddato.

Ho pensato alla sinusite perché ne ho sofferto due volte a distanza di anni (l'ultima a ottobre 2023).
In entrambi i casi ho avuto febbre, dolori forti a questo seno mascellare destro e ai denti e ho dovuto prendere antibiotici, risolvendo tutti i sintomi in circa una settimana di terapia.

Ora ho paura che forse la sinusite non sia mai andata via del tutto e che si stia cronicizzando, anche se in tutti questi mesi dall'ultimo episodio sono stato bene.

La cosa mi inquieta perché sono in lista per un intervento di plastica valvolare e faccio profilassi per endocardite.

Se questo disagio allo zigomo-seno dovesse continuare ed essere sinusite, si tratterebbe di un focolaio infettivo in grado di controindicare l'intervento?

Che tipo di accertamenti devo fare per escluderlo?

Grazie mille dell'aiuto, spero in un riscontro.

N.
C.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Difficile attraverso lo schermo fare diagnosi di sinusite.
Nel dubbio data la sua patologia valvolare sarebbe opportuno un ciclo di amtibiotici..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta.
Certo immaginavo che non è possibile fare una diagnosi così, infatti cercherò di fare una visita dall'otorino appena possibile.
Volevo però chiederle un chiarimento circa questo eventuale ciclo di antibiotici. Si tratterebbe somministrazione da fare poco prima dell'intervento (come ad esempio per la profilisassi prima delle procedure odontoiatriche) oppure di una cura specifica come per una sinusite indipendente?
E se l'infiammazione non venisse eliminata l'intervento sarebbe a rischio maggiore?
La ringrazio