Extrasistole

Egregio dott Cecchini buonasera, soffro da anni di extrasistole, documentate dai vari Holter, ne ho un 70 al giorno tra ventricolari e sopraventricolari, faccio ogni 2 anni ecocolor doppler che non ha mai evidenziato nulla tranne un fisiologico prolasso deli lembi di grado lieve, ieri stavo sul divano e mettendomi le dita al collo ho sentito chiaramente delle extrasistole una ogni 30 35 battiti quindi molto frequenti, che però non avvertito come di solito col colpo al petto ma le ho solo sentite con le dita, vorrei chiedere, ma c è differenza tra extrasistole asintomatiche e sintomatiche?
Inoltre come io durante i vari Holter ho avuto sempre quelle che avvertivo e riportate sul report che scrivevo, come mai ora non le avverto e sono alcune diventate asintomatiche?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A volte le,extra si avvertono altre no.
Gli holter che ha eseguito sono del tutto tranquillizzanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Utente
Buonasera e scusi di nuovo, venerdì pomeriggio ho effettuato un ecocuore perché ero preoccupato per queste extrasistole, il cardiologo non ha trovato nulla mi ha detto che è tutto ok, io però ogni volta che metto le dita al collo ne sento una, sempre ogni 30 40 battiti e sempre senza avvertire come mi capitava precedentemente, ma è il caso di ripetere un Holter o di stare tranquillo? la mia paura è che anche se il cuore è sano queste extra possono essere pericolose in quanto non avvertendo non so quante ne posso avere al giorno.
Grazie e scusi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha già eseguito diversi holter tutti normali ..
non può mettere un holter al,giorno ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno e grazie di cuore.
Buona giornata