Extrasistole

Buongiorno,
Scrivo per un dubbio solitamente faccio sempre 5 piani di scale per andare a casa sono un paio di giorni che una volta arrivata alla fine inizio ad avvertire tonfi al petto giramenti di testa e sudorazione poi durante il giorno sento come una vibrazione.

Ho eseguito ad aprile un test da sforzo perché tutto il giorno avverto tachicardi esaurito un po' prima mw evidenziava solo alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione che escono anche in ecg basali a maggio ho eseguito holter che rileva rare extra ventricolari singole (5) e a luglio eseguti ecocardio lieve insufficienza mitrale e triscupide e pattern diastolico alterato rilascimento rx torace negativa.

Ho eseguito anche una gastroscopia xon ernia iatale e duodeno ipotrofico
Questa extra dopo aver salito le scale devono preoccupare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No, lasci passare il caldo di questi giorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta e buon ferragosto.
Mi sono dimenticata che negli ecg basali mi esce sempre un sottosilevvamento st moderato/minimo da 2 anni più o meno.
Dice che puo' essere legato al troppo caldo le extrasistole che avverto? Premetto che solitamente sono anche ansiosa e bevo un po'di caffè.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono ecg normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mi capita anche di addormentarmi (successo 1 oretta fa? E di svegliarmi con il cuore esplodere e sudata ma sono proprio bagnata a volte misuro i batti con la pressione a volte sono sopra i 100 ma a volte invece sono sugli 80 ma la sensazione è come se stesse battende velocissimo.
Può trattarsi si problematiche di cuore? Però gli accertamenti hanno escluso.. o gastriche?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Programmino con calma un holter almeno così si tranquillizza

Buon ferragosto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
L'ho eseguito a metà maggio con il seguente referto:
Ritmo sinusale normofrequente per tutta la durata della registrazione normale conduzione AV e IV non passi patologiche né fasi di bradicardia critica.
Assente attività sopraventricolare.
Trascurabile extrasistolia ventricolare isolata monomorfa non precoce .
Non alterazioni del tratto st no FA.
Frequenza massima 140
Frequenza minima 53
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi a maggio aveva un holter normale
Se pensa che qualcosa si cambiato lo ripeta

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso