Minima insufficienza mitralica

Buongiorno, vorrei un parere dopo visita cardiologia vi scrivo il referto:
Eco tsa:spessore delle tonache intima e media nella norma bilateralmente, arterie carotidi comune interna e esterna bilateralmente normali per calibro e decorso, pervie ed esente da ateromasia o stenosi emodinamicamente significative, arterie vertebrali pervie e con flusso ortodromico bilateralmente.

Mitrale: lembi normali
Aorta:tricuspide, lembi ispessiti radice aortica aorta ascendente arco aortico di normali dimensioni nei tratti esplorati.

Atrio sinistro: normali dimensioni
Ventricolo sinistro: di normali dimensioni normocontrattile FE 60%
Atrio e ventricolo destro: di normali dimensioni, vena cava inferiore di normali dimensioni con conservato colllasso inspiratorio.

Pericardio:assenza di versamento pericardico
DOPPLER: minima insufficienza mitralica
Quest ultima voce non capisco dato che il cardiologo me l’ha refertato ma non mi ha detto niente in merito l’ho letto solo ora che stavo mettendo il referto in fascicolo l’anno scorso dopo visita non era descritta questa insufficienza.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono reperti insignificanti che spesso i cardiologi non segnalano neppure
Buon Ferragosto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso