Frequenza cardiaca più bassa del solito

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni, premetto di aver effettuato una visita cardiologica il 29-05-2024 con ecg ed ecocardio in cui risulta tutto nella norma con un QTc di 400 msec, un QRS di circa 80 msec e un Pr di circa 160 msec ed asse elettrico orizzontale, al cardiologo avevo anche fatto vedere un ecg vecchio in cui si evidenziava una deviazione assiale sx e che secondo il cardiologo era attribuibile al sovrappeso, infatti ho perso circa 35 kg.

Scrivo perchè è da un paio di settimane che la mia frequenza cardiaca è più bassa del solito: se normalmente ho tra i 70 e gli 80 battiti al minuto a riposo, misurandoli mi sono accorto che sono scesi e si attestano tra i 55 e i 65.
Faccio attività fisica anaerobica da un anno circa e l'abbassamento della frequenza si è verificato in concomitanza di un lieve aumento dell'attvità aerobica con camminate di massimo 5km ogni 2 giorni e molto tempo passato in piedi.
Normalemente sarei felice del fatto che la frequenza si sia abbassata, la cosa che mi fa riflettere è che sono fumatore, che l'abbassamento si sta verificando in un periodo caldo e che anche essendo ansioso, quando misuro i battiti e li vedo bassi non si alzando anche se l'ansia si fa sentire.
La pressione sanguigna è rimasta abbastanza stabile: sistolica 110-120 e diastolica 60-70.

Specifico che soffro di ansia e sono in cura da una paio di anni con EN da 0.5 mg al mattino e 10 mg di fluoxetina sempre al mattino.

Devo ammettere anche che somatizzo l'ansia con cardiofobia, ecco perchè mi misuro spesso i battiti.

Infine quando faccio attività fisica i battiti salgono normalmente e non avverto sintomi particolari.

Grazie in anticipo del tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha una frequmnza cardiaca invidiabile.
Se fuma alla sua eta' lei non puo' definirsi cardiofobico, dal momento che sa benissimo ha un rischio eslevato di infarto, nonche di ictus e di cancro...altro che frequenza...

Buone ferragosto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso