Frequenza cardiaca più bassa del solito

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni, premetto di aver effettuato una visita cardiologica il 29-05-2024 con ecg ed ecocardio in cui risulta tutto nella norma con un QTc di 400 msec, un QRS di circa 80 msec e un Pr di circa 160 msec ed asse elettrico orizzontale, al cardiologo avevo anche fatto vedere un ecg vecchio in cui si evidenziava una deviazione assiale sx e che secondo il cardiologo era attribuibile al sovrappeso, infatti ho perso circa 35 kg.

Scrivo perchè è da un paio di settimane che la mia frequenza cardiaca è più bassa del solito: se normalmente ho tra i 70 e gli 80 battiti al minuto a riposo, misurandoli mi sono accorto che sono scesi e si attestano tra i 55 e i 65.
Faccio attività fisica anaerobica da un anno circa e l'abbassamento della frequenza si è verificato in concomitanza di un lieve aumento dell'attvità aerobica con camminate di massimo 5km ogni 2 giorni e molto tempo passato in piedi.
Normalemente sarei felice del fatto che la frequenza si sia abbassata, la cosa che mi fa riflettere è che sono fumatore, che l'abbassamento si sta verificando in un periodo caldo e che anche essendo ansioso, quando misuro i battiti e li vedo bassi non si alzando anche se l'ansia si fa sentire.
La pressione sanguigna è rimasta abbastanza stabile: sistolica 110-120 e diastolica 60-70.

Specifico che soffro di ansia e sono in cura da una paio di anni con EN da 0.5 mg al mattino e 10 mg di fluoxetina sempre al mattino.

Devo ammettere anche che somatizzo l'ansia con cardiofobia, ecco perchè mi misuro spesso i battiti.

Infine quando faccio attività fisica i battiti salgono normalmente e non avverto sintomi particolari.

Grazie in anticipo del tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Lei ha una frequmnza cardiaca invidiabile.
Se fuma alla sua eta' lei non puo' definirsi cardiofobico, dal momento che sa benissimo ha un rischio eslevato di infarto, nonche di ictus e di cancro...altro che frequenza...

Buone ferragosto


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso