Consulto su patologia

Buonasera, premetto di aver già chiesto consulti più volte ed essendomi trovata bene su questo sito volevo riproporre la mia patologia in modo da avere una vostra opinione
Sono una ragazza di 20 anni, peso 50kg e sono alta 1, 67.

Questo è il mio ultimo ecodoppler risalente a dicembre 2023 (eseguo un controllo annualmente a causa della mia bicuspidia aortica)
Situs solitus.
Levocardia.
Normali connessioni AV e VA.

Normali dimensioni endocavitarie.

Buona cinesi bi ventricolare.
Falsa corda tendinea apicale in vsn
Valvola aortica bicuspide a due seni di Valsalva (apertuta latero-laterale) con perdita della GST, radice aortica di normali dimensioni, aorta ascendente ectasica (34 mm, z-score 4.3).
Gradiente trans valvolare aortico 10 mmHg, non insufficienza valvolare.

Lembi mitralici ridondanti con minimo jet sottovalvolare mitralico di nessun significato emodinamico.
It lieve con PAPs nei limiti
Polmonare, tronco e rami polmonari normali.

Dotto arterioso chiuso.

Setti interatriale ed interventricolare integri.

Normali ritorni venosi sistemici e polmonari (ben visualizzati 3 ritorni venosi polmonari in atrio sinistro).

Normale l'origine ed il primo tratto visualizzabile delle coronarie.

Mi chiedevo se fosse possibile un’eventuale stabilizzazione di questa dilatazione o se dovrei aspettarmi ulteriori aumenti negli anni
Mi consigliate ulteriori controlli (es.
sotto sforzo)?

Come valutate la mia situazione in generale?

Spesso evito anche una semplice corsa per stare più tranquilla, vorrei sapere se sono troppo fiscale o se posso tranquillamente allenarmi
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Puo praticare una vita normale
Mi raccomando la,profilassi antibiotica per l endocardite in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio, sempre molto disponibile. Considerando la mia età e il mio peso (e naturalmente la mia patologia) la dilatazione può essere ritenuta in linea con chi ha una condizione simile alla mia?
Buona serata, cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
si e dovra controllarla,ogni anno
buon ferragosto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso