Gentile dr cecchini, la brugada si vedrebbe da un normale ecg? grazie

Gentile dr.
Cecchini, ho fatto un percorso che mi ha permesso di liberarsi da ansia e ipocondria per molti mesi.

Stanotte però ci sono ricascata (a causa della morte per malattia di mio padre e poi della mia cagnolina avvenute di recente) e sono stata in pronto soccorso per cardiopalmo.

Ecg ed esami del sangue sono risultati a posto.

Oggi però leggendo dei consulti qui su Medicitalia sono venuta a conoscenza di una sindrome che non conoscevo: Brugada.

E ora quindi temo che i malesseri che ogni tanto avvengono nel sonno e che ho sempre attribuito all'ansia possano invece essere sintomi di questa (mi sveglio all'improvviso con sensazione di forte malessere, sensazione di sbandamenti e tachicardia che passano entro max mezz'ora nel momento in cui mi dico "tranquilla è solo ansia).

Se così fosse si sarebbe visto dai vari ecg che ho fatto negli ultimi anni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sicuramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Mi perdoni ma c'è un'altra cosa che mi preoccupa:
l'altra sera in p.s. mi hanno dimessa dicendomi che l'ecg andava bene e che gli esami del sangue erano perfetti.
In effetti vanno tutti bene tranne però il potassio che è a 3.3 (il sodio invece va bene).
L'avevo già fatto notare all'infermiera che mi ha dimesso la quale mi ha detto che era così leggermente basso che lo consideravano cmq ok come valore.
Ieri però leggendo qua e là mi è venuta una grande preoccupazione relativamente a questo valore, non tanto per il valore in sé (che magari per il caldo di questi gg o il forte stress degli ultimi mesi ci potrebbe anche stare.. o forse no, non so non mi intendo) ma perché io da un mese sto prendendo un integratore di ascorbato di potassio (acido ascorbico 150 mg+bicarbonato di potassio 300 mg), non per alzare il potassio (in quanto non sapevo di averlo basso) ma per rinforzare un po' le difese in generale.
Quindi le chiedo, considerando l'integratore e il fatto che mangio mezza banana e due pomodori quasi tutti i giorni, devo preoccuparmi per il potassio a 3.3?
La mia cagnolina è appena morta per un tumore al surrene, magari ho la stessa cosa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma per cortesia che c entra la sua povera Cagnolina
La quantità di potassio che lei assume e del tutto inutile
Esegua un esame delle urine per calcolare la potassuria ed assuma sali di potassio farmaceutici

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore