Dubbio diagnosi blocco di branca destro ed emiblocco

Gentili Dottori,
grazie anzitutto per il consulto che potrete fornirmi.

Ho 35 anni, effettuo controlli periodici per accenno a prolasso del LAM con lieve insufficienza mitralica con rinforzo telesistolico.

Vi scrivo a seguito di una visita cardiologica con ECG, effettuata su consiglio del mio medico curante dopo un Holter ECG di controllo (causa battiti notturni molto bassi registrati su smartwatch) che ha dato il seguente esito:

Registrazione di buona qualità tecnica
Ritmo sinusale con FC media 64 bpm (FC min 35 bpm alle ore 01:40; FC max 119 bpm alle ore 20:43).

Si registrano:
Battiti totali: 91573
Tachicardia (> 130 bpm): 0 battiti
Bradicardia (< 55 bpm): 20257 battiti (22%)
R-R lungo (> 2000 ms): 0 battiti
Rare extrasistoli sopraventricolari (19) normalmente ricondotte ai ventricoli.

Rare extrasistoli ventricolari (10), monomorfe.

Assenza di pause significative e di alterazioni del tratto ST-T.

Nell'orario notturno, in particolare, i bpm si attestano sempre sotto i 40 (tra 35 e 39).

Il dubbio mi sorge appunto in seguito alla visita cardiologica con ECG, di cui riassumo brevemente i parametri:

FC 74/min

Intervalli:
RR 807 ms
P 100 ms
PQ 148 ms
QRS: 86 ms
QT: 354 ms
QTC: 398 ms

Asse el:
P 65
QRS 60
T 45

P (II) 0.14 mV
S (V1) - mV
R (V5) 1.39 mV
Sokol.
2, 75 mV

In sostanza, il cardiologo, alla sezione "Blocco di branca", ha crocettato "blocco di branca destra" ed "emiblocco" (non meglio specificando se anteriore sinistro o posteriore sinistro).

Il dubbio che mi sorge, allora, è legato all'intervallo QRS (che pare nella norma, 86 ms) e all'asse elettrico QRS (anch'esso apparentemente nella norma, 60).
Sono dunque possibili dei blocchi di branca o degli emiblocchi che lasciano nella norma intervallo e asse QRS?
Aggiungo che, nei miei precedenti esami (2 visite cardiologiche con ECG, 6 ecocardiografie, 1 holter ECG) nessuno ha mai rilevato queste anomalie.
Gli ECG precedenti, in particolare, presentano parametri su intervalli e assi analoghi a quest'ultimo svolto.

Ovviamente, se necessario, posso allegare il tracciato dell'ECG seguendo le Vostre istruzioni.

Grazie molte, un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso