Affaticamento da sforzo

salve dottore, ho 38 normopeso e pratico una leggera attività fisica.
premetto che sono ex fumatore da meno di un anno e qualche mese fa spaventato da i danni del fumo ho fatto eco cuore e elettrocardiogramma e l esame dei vasi superiori e addominali dove non è stato riscontrato alcun problema.
da circa 6 mesi noto una strana sintomatologia durante e dopo il rapporto sessuale.
premetto che il rapporto è da anni con la stessa partner e nulla di stravagante ma inizio a sudare tantissimo e sento i battiti cardiaci alzarsi sia di velocità che di intensità e mancare il fiato con un senso di oppressione e dolore tipo spillo nella zona del cuore a volte devo prendere una pausa proprio perché devo riposare.
come se stessi facendo una corsa in salita.
questo perdura per circa 15 minuti dopo il rapporto.
tutti sintomi che non avevo mai avuto prima.
l ultima volta ho subito misurato i batti e pressione e avevo 120/60 con battiti a 120.la cosa mi inizia a infastidire e inizi a preoccuparmi, tanti quasi da voler rimandare il rapporto.
devo fare qualche accertamento a suo parere?
la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non mi pare niente di preoccupante
Programmi con calma una prova da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso