Tachicardia

Salve dottore e da un po’ che nn le scrivo in quanto sto imparando a gestire al meglio le mie situazioni di tachicardia
Ma ci sono degli episodi che ancor oggi mi lasciano perplesso e le vorrei esporre un caso di poco fa che mi capita abbastanza spesso
Questa sera nel rincasare salgo due rampe di scale nel momento di aprire la porta iniziò a percepire le pulsazioni forti e veloci nel corpo
Così verifico i dati trasmessi dal mio orologio al telefono e vedo che sono passato dagli 85 battiti hai 125 battiti x due mezze rampe
Mi siedo e ricontrollo la frequenza con un misuratore di pressione li segnalava 110
Mi sdraio e la frequenza rientra sugli 85 battiti
Ora mi chiedo io questa rampa la faccio più volte al giorno, perché delle volte sento rimbombare il battito e lo trovo realmente aumentato ed altre volte la variazione è pressoché minima?

Riguardando i dati io le 19 ero rincasato in prima serata e nn ho mai passato i 95 battiti la scala è sempre quella
Ora 125
Quindi è lo stesso sforzo di ogni giorno ma come vai delle volte è così alto?

Ad oggi nessun esame a mai evidenziato nulla nemmeno l ultimo holter dove ricordo espressamente che quel giorno mi alzai dalla sedia x andare ai fornelli e registró una fc di 142 battiti
Anche li chi nn si alza dalla sedia senza che le succeda nulla?

Perché io debba avere questi rialzi così esagerati?

In sostanza vorrei capire se l holter e a sufficienza x registrare e capire realmente se ci possa essere una patologia nascosta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha un solo problema ...l ansia
Regali quell orologini a qualcuno che le,sta antipatico perché come vede le,rovina la vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore le vorrei chiedere come mai delle volte come inizio un pasto mi si innesca una forte tachicardia?
Stamattina nessun sintomo frequenza media 82 battiti inizi a mangiare pasta al pomodoro alla seconda/ terza forchettata inizio ad aver una frequenza di 125 battiti ma questo nn succede sempre ma quando succede io mi preoccupo e nn poco
Perché poi nn torna più normale inizio ad avere dei cambiamenti di frequenza altalenanti basta alzarmi che rischizza a 120 battiti
Perché succede questo x poca pasta ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
C d una notevole componente ansiosa
Io alla sua età non mi sono mai misurato la frequenza cardiaca in maniera così ossessiva

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
O 120
O 121
0 116
O 117
0 115
0 107
0 106
.ul 5G 58
Tutti i dati salvati
Modifica
25 ago, 12:57 >
25 ago, 12:57
25 ago, 12:57 >
25 ago, 12:57>
25 ago, 12:57
25 ago, 12:57 >
25 ago, 12:57
25 ago, 12:57 >
25 ago, 12:56 >
25 ago, 12:56

Ecco dottore ho provato a fare copia incolla dei dati trasmessi al telefono dal mio orologio Apple
Come si vede parte a 97 battiti e nel tempo di un minuto ho avuto tutte quelle variazioni fino al picco dei 124 battiti
Io non solo nn le vorrei vedere ma di più ancora nn vorrei che mi capitasse mai
Perché è snervante e mi preoccupo
[#5]
Utente
Dottore scusi il disturbo ma le vorrei chiedere informazioni
Ho pranzato cn un panino quelli morbidi al latte prosciutto crudo e mozzarella
Nn avevo nulla dopo un l’ora mi stendo un oretta e inizio ad avvertire le pulsazioni molto intense sotto l ultima costola sinistra mi alzo ed iniziano un sacco di eruttazioni di aria
Nn sono solito a sdraiarmi nelle prime 3 ore dopo un qualsiasi pasto ma è possibile che quando sono indigesto abbia dei rialzi pressori ? Ho trovato la pressione 140/90 e la frequenza a 115
Ho assunto un malox e nel giro di mezz’ora la pressione si è stabilizzata nella mia normalità 105/67
La frequenza e sotto ai 100 ma molto variabile ad ogni mio spostamento ovvero se cammino mi alzo dalla sedia passo dai 90 ai 110 battiti
Queste condizioni che ormai ho da due anni cosa possono portare alla lunga al mio cuore ?
Io nn lo trovo poi così tanto normale
Ma ad ogni visita gastrologica e cura trovo benefici per un paio di mesi ma poi si ripresentano quotidianamente questi disturbi e di conseguenza tutti i parametri del cuore che sballano
X esempio la sera ho una media di 58 battiti
[#6]
Utente
Ecco con questa mia richiesta visto i miei perenni problemi gastrici come possa io capire se si tratti di un infarto diaframmatico visto i sintomi similari ?
Ora ho tutti i valori rientrati ma mi è rimasto sensazione di gonfiore addominale e peso allo stomaco
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Rilegga la mia risposta n 3

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buona sera dottore le potrei far visionare un ecg perché mi sento strano e ho appuntamento giovedì col medi di famiglia
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno mail inviata
[#11]
Utente
Buonasera, ho degli episodi di tachicardia che dopo i vari controlli mi dicono che sono da imputare da un disturbo gastrico Oggi invece mi succede in tutta la giornata di avere pulsazioni a 70 che al istante passano a 112 e così via un sali e scendi Tanto è che sono riuscito a fare un ecg e nel tracciato si vede molto il cambio di frequenza potrei farlo visionare a voi e cercare di capire da cosa dipenda
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono variazioni totalmente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Mi succede quando ho delle bolle gastriche che in nessun modo io riesca ad eliminare aria in eccesso perché quando ho lo stomaco disteso rilassato questo nn avviene mai la frequenza cambia veramente poco quando sono così mi basta camminare che ho frequenza finì a 140
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Carbone vegetale ...tutto li glielo direbbe il suo Medico di famiglia, se lei ci andasse ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Buona sera dottore alle 19,30 sono stato in visita dal mio medico
Perché dopo il pranzo una semplice bistecca ho avuto bruciore stomaco liquidi in movimento e ovviamente tachicardia x tutto il giorno
Verso sera si abbassano tra i95/100
Orario di cena mentre mangio e nn dopo
Solo con la masticazione avevo una frequenza di 119 battiti e direi assurdo
Se penso a questo giovedì passato sono stato a un matrimonio ho mangiato parecchio e nn mi è successo stasera 4 broccoli e mi sono visto aumentare la frequenza in questa maniera
Io nn ne esco più da questa situazione
Perché sono passato a fare nn so quanti esami cardiaci perché ovviamente a me crea ansia questa situazione un sacco di esami ematici e gastrici
Mi hanno fatto prendere ansiolitici
Ma qui nn passa nulla .
Infatti stasera ho come degli spilli dietro le spalle bocca dello stomaco rigida
E ho dovuto lasciare perdere il pasto perché ero in affanno a mangiare x via della tachicardia
Ma io dico se sia mai possibile che non si possa trovare una causa che mi faccia scatenare tutti questi sintomi
Fino al pranzo andavo benissimo
Poi è iniziata la tragedia ma questo mi succede un giorno si un giorno no
Ovvio che diventa stressante
Anche perché di acidità nn ne soffro
Ma mi domando come sia possibile questa situazione gastrica e perché si scatena così tanto sulla frequenza?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Perche lei deve curare l'ansia seriamente, con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Guardi dottore io credo che sia più facile essere etichettato soggetto ansioso che malato le dico questo perché conosco bene i miei limiti e le mie paure da 20 anni ma le posso assicurare che qui l ansia c’entra ben poco per il motivo che io con l ansia ci vivo ogni giorno ed oggi io nn ho avuto mai Tachicardia ma x il semplice fatto che oggi lo stomaco nn mi ha dato un minimo di problemi ho pranzato lavorato tutto il giorno e la mia frequenza massima è stata 92
Quando invece ieri a tavola solo x masticare avevo 120 battiti uno stomaco duro. E pungente rumori intestinali purtroppo è dico purtroppo oggi mi è andata bene ma domani probabilmente avrò qualcosa allo stomaco e farò l ennesima giornata con tachicardia perché sono due anni che va avanti sta storia un due giorni sto bene poi si ripresenta
Che poi quando io ho il disturbo della tachicardia diventi ansioso ci sta ma nn è l ansia che la scatena
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Va bene
Ha ragione lei

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso